Sarà un fine settimana particolare a Crevoladossola, nel Piemonte del Nord. Oltre al referendum per decidere se eliminare la rappresentanza parlamentare delle realtà più piccole e dei territori marginali, si vota per il nuovo consiglio comunale. Ivano Orio contro Giorgio Ferroni, due liste civiche come ormai avviene sempre più spesso alle amministrative dei Comuni meno popolati.
Tra chi sostiene Orio e si candida per fare il consigliere c’è Angelo Morgantini, ex militare della GdiF. “Dopo due anni di pensionamento – spiega – ho avuto l’opportunità di essere inserito in questa lista civica”. Civica ma con ampia convergenza politica verso il centro-destra. Morgantini aggiunge che, in caso di successo, lui rappresenterebbe in consiglio le posizioni di Fratelli d’Italia. “Per me – prosegue – si tratta di una avventura del tutto nuova e mi auguro di avere fatto una buona campagna elettorale”.
Cosa farà in caso di vittoria? “In quel caso vorrei portare all interno dell’amministrazione comunale “la voglia di fare” e cioè seguire, con umiltà, il cittadino in tutte le sue esigenze. Dal contadino al manovale, al professionista, devono poter accedere al Comune senza quelle barriere che non permettono di andare a parlare con il sindaco o l’assessore. Voglio un Comune che sia imprenditore di sé stesso , che sappia cercare il denaro in Regione, nell’ Unione europea, in Provincia. Abbiamo la fortuna di avere grande sostegno dei politici della regione Piemonte, ora tocca a noi: dobbiamo solo vincere”.