Non proprio una buona notizia per Biden: la Cina ha firmato un mega accordo commerciale con 14 Paesi dell’Asia e dell’Oceania (Rcep). A partire da chi è considerato un alleato inossidabile degli Stati Uniti. Corea del Sud, Giappone, Australia, Nuova Zelanda. Per arrivare a chi dovrebbe essere, in teoria, un nemico irriducibile: il Vietnam. Manca solo l’India, ma per banali questioni di finanza pubblica e di debito.
Gli affari sono affari, certo. Però la politica internazionale tende a confondersi sempre più con gli scambi commerciali. E l’accordo voluto da Pechino potrebbe cambiare tutti gli scenari mondiali. Già la Cina ha approvato un piano quinquennale che prevede un rafforzamento del mercato interno. Se a questo si aggiungono rapporti privilegiati tra Paesi che rappresentano un terzo del Pil mondiale, le prospettive per l’Europa non sono proprio incoraggianti. Soprattutto se si prosegue con la politica suicida (e sudicia) dei vari Monti, Fornero, Juncker.
Rcep spiazza gli Stati Uniti ma rischia di spingere i democratici, notoriamente guerrafondai, a nuove dimostrazioni muscolari in giro per il mondo. Perché i Paesi latinoamericani si stanno scrollando di dosso il peso statunitense, pesante e poco redditizio. Mentre la Cina sta investendo molto nell’area. E Pechino fa lo stesso in Africa.
Un dinamismo che rischia di avere effetti devastanti anche per l’Europa, se Bruxelles non esce dal letargo e dall’idiozia del politicamente corretto imposto da chi difende i propri interessi a danno dell’Europa. In Africa è rimasta solo la Francia a tutelare la presenza europea. E l’altro grande Paese dimenticato da Rcep è la Russia. Che, di conseguenza, avrebbe assoluta necessità di accordi a tutto campo con l’Unione europea, ma che si scontra contro i servi degli Usa che insistono con le sanzioni contro Mosca.
Ovviamente servirebbe anche un rafforzamento dei mercati interni europei, ma il governo degli Incapaci è riuscito a far crollare il reddito delle famiglie italiane molto più di quanto si è verificato negli altri principali Paesi europei. Accontentando il Pd, impegnato a danneggiare in ogni modo gli italiani.