Chiara Ferragni e Fedez scendono in campo per aiutare Valentina Pitzalis. Bruciata viva dall’ex marito, nel 2011, e sopravvissuta miracolosamente, Valentina ha dovuto affrontare una lunghissima indagine, perchè accusata dalla famiglia del suo carnefice di non essere assolutamente una vittima, ma di essere colpevole di tentato omicidio e tanto altro. Al termine dell’indagine, Valentina è stata dichiarata come unica vittima, ma adesso si ritrova a dover affrontare una spesa davvero consistente, per pagare avvocati, perizie e spese legali che non può permettersi.
Per questo motivo, grazie a Fare x Bene Onlus è stata lanciata la campagna di raccolta fondi “Regala un sorriso per Vale“, per aiutarla a raggiungere la somma necessaria, ovvero 98mila euro. La campagna è attiva dal 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, fino a Natale.
Chiara Ferragni e Fedez hanno scelto di aiutare Valentina Pitzalis per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tante sfumature di violenza sulle donne. La giovane donna di Carbonia è diventata, suo malgrado, simbolo della violenza di genere dopo che l’ex marito le ha dato fuoco rovinandole la vita. Valentina aveva 27 anni quando, nella notte tra il 16 ed il 17 aprile 2011 a Bacu Abis (Carbonia), il suo ex marito Manuel Piredda, con la scusa di chiederle alcuni documenti, la convinse a recarsi presso il suo appartamento. Una volta arrivata, l’uomo le gettò addosso della benzina e le diede fuoco. Lui prese fuoco a sua volta e morì, mentre lei, venne soccorsa e salvata dai pompieri. L’obiettivo dei due influencers è aiutarla a pagare le spese legali sostenute in questi anni, che ammontano a quasi centomila euro e che purtroppo sono a suo carico.
È impressionante “Il potere della loro condivisione” per veicolare campagne di rilevanza collettiva e sociale. ll blog The Blond Salad, in soli undici anni, per Chiara Ferragni ha segnato un’inarrestabile ascesa professionale e personale. Nel 2017 Forbes la incorona “influencer più importante del settore moda”. Il 2018, invece, è l’anno della consacrazione come imprenditrice digitale.
Una giovane donna di successo, realizzata nel lavoro e nella vita, che negli ultimi mesi ha iniziato a sfruttare il web per dire la sua anche su temi sociali e di rilevanza pubblica. La Ferragni utilizza il suo potere non solo per orientare i consumi ma anche per orientare milioni di follower alla solidarietà. Il grande potere di una donna influente nel cambiare le cose. Un gesto di fortissimo impatto emotivo e sociale