In questo maledetto 2020 Capodanno si festeggerà in zona rossa. Vi sarà infatti lockdown dal 31 al 3 gennaio inclusi, per via della pandemia. “Cosa fare a Capodanno?“, “Idee per la notte di San Silvestro”, “eventi 31 dicembre 2020”: ecco le ricerche che popolano Google in questi giorni. Gli italiani vogliono sapere quale sia il modo migliore per trascorrere la notte di Capodanno nonostante il decreto Natale emanato dal Governo. Per cui, ecco 10 idee per passare un buon Capodanno anche con il Covid.
degustazione di vini, birre e liquori
Dato che questa notte di San Silvestro ci costringerà a rimanere in casa, perché non approfittarne per bere alcolici di qualità? Gli appassionati di vino potranno concedersi una degustazione di bicchieri di qualità, aspettando la mezzanotte per stappare l’immancabile spumante.
Siete tipi da birra? Nessun problema! Perché non fare scorta di birre belghe o internazionali e sfidare i vostri conviventi a indovinarne il tipo, la qualità e da dove vengano? Leffe, Duvel, Chouffe, e tante altre: le migliori compagne per un Capodanno in zona rossa.
Se volete giocare duro, c’è la possibilità di liquori. I superalcolici hanno poi il grosso vantaggio di conservarsi a lungo, senza necessità di berli tutti nella notte del 31 o nei giorni seguenti – anche se sapppiamo tutti come andrà a finire.
maratona di film e serie tv a capodanno
Gli appassionati e le appassionate di cinema non potranno resistere alla prospettiva di una serata con un film o una serie tv, magari sotto le coperte con una tazza di cioccolata calda o un bicchiere di vin brulè. Non sarà un Capodanno emozionante, ma sicuramente piacevole. E poi è un’ottima occasione per recuperare le forze: Capodanno tranquillo in lockdown, Capodanno folle nel 2022. Vi piace l’idea?
cucinare piatti stellati
Gli italiani e le italiane sono tradizionalmente fantastici in cucina. Perché non provare a scatenare la fantasia per il cenone di Capodanno? Abbiamo pensato di proporvi alcune idee alternative ai classici lenticchie e cotechino del 31. Ecco quindi 5 ricette stellate da cucinare a Capodanno:
- Uovo alla Carlo Cracco
- Involtini di gamberi in pasta kataifi con ceci al profumo di rosmarino di Bruno Barbieri (ricetta)
- Sfera di cioccolato con cremoso alle noci di Giancarlo Perbellini (ricetta)
- Crema di pomodoro, uovo affogato e fichi tardivi di Davide Oldani
- Scampi alla pizzaiola di Antonino Cannavacciuolo
quiz di capodanno
I quiz in famiglia sono sempre divertenti, perché si possono preparare domande specifiche per ognuno e non manca mai l’occasione per una risata. Dato che a Capodanno 2021 saremo costretti a stare lontani, un quiz che coinvolga amici e parenti può essere un’ottima idea. D’altronde, in questi mesi di lockdown, abbiamo imparato a usare la tecnologia per studiare e lavorare: ora bisogna usare le videochiamate per stare insieme e divertirsi.
giochi da tavola aspettando la mezzanotte
Per chi ha una famiglia numerosa o comunque vive con almeno 3/4 persone, i giochi da tavola possono essere una buona idea per aspettare la mezzanotte. Monopoly, Risiko, Trivial Pursuit, e via dicendo potrebbero salvare questo Capodanno in zona rossa. Se vi state chiedendo cosa fare, quindi, non disperate e non cercate soluzioni assurde: un’ottima idea potrebbe già essere a disposizione, in una scatola in un armadio che non aprite mai.
violare le regole (con le relative conseguenze)
Anche se dai dati del Ministero sembra che gli italiani siano stati diligenti a Natale, i rischi di violazioni del decreto a Natale ci sono e non vanno sottovalutati. Se tutte le proposte che vi abbiamo fatto prima vi sembrano insufficienti e volete comunque trascorrere il Capodanno con gli amici, violando le norme anti covid, vi invitiamo a pensare bene alle conseguenze.
Da un lato, ci sono le possibili conseguenze penali, che colpiscono chi viola il decreto. Se volete leggere le sanzioni per chi tenta di eludere il decreto Natale, leggete qui.
Dall’altro c’è la possibilità di contagiarsi e di contagiare poi amici e parenti, magari anche anziani. Per quanto i dati sulla diffusione del virus siano in miglioramento, pensare di trascorrere Capodanno come gli anni scorsi sembra una follia: per una notte di festa si rischiano giorni di lutto.