A Maddaloni, comune che confina con la città di Caserta, non hanno paura della trasparenza e del confronto con i cittadini. Così il sindaco, Andrea De Filippo, ha lanciato il progetto per affidare ad ogni abitante la possibilità di giudicare il primo cittadino. Una sorta di grande pagella con i cittadini nel ruolo di esaminatori. Pubblichiamo dunque il comunicato con cui a Maddaloni hanno fatto conoscere i “voti” assegnati al primo cittadino.
Prosegue l’innovativa iniziativa “La tua pagella al sindaco di
Maddaloni”, una nuova opportunità per monitorare e comprendere la
soddisfazione della cittadinanza, attraverso il web, sulle politiche e
l’attività dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Andrea De
Filippo. I cittadini del Comune di Maddaloni possono collegarsi al sito
www.defilipposindaco.it ed esprimere una valutazione da 1 a 10 su sei
diverse e importanti tematiche cittadine.
Dopo il lancio della campagna digitale, si registrano più di 250
risposte e una percentuale di apprezzamento per l’operato
dell’amministrazione registrabile attorno al 60%. Sulle tematiche
riportate dal portale digitale, registriamo i seguenti risultati: 61% di
apprezzamento per la progettualità legata al Campo Sportivo; 60.70% di
apprezzamento per l’adozione del nuovo PUC cittadino; 62.5% di
apprezzamento per le nuove dinamiche infrastrutturali legate ai passaggi
a livello; 58.90% di apprezzamento per i lavori della rete fognaria di
Via Cancello e il 62.5% di apprezzamento per il recupero dell’Ex
Convento Cappuccini.
La piattaforma digitale analizzerà anche il grado
di soddisfacimento della popolazione in rapporto alla rete idrica, ove è
già possibile notare una drastica riduzione delle perdite e delle
problematiche legate ai servizi idrici. Nel corso degli ultimi anni,
l’amministrazione comunale ha registrato meno di 100 perdite, che se
rapportate alle oltre 650 di media, che annualmente si registravano,
appaiono come un grande risultato.
Altra tematica di estrema importanza
è quella dell’addizionale IRPEF ridotta nel 2022 all’0.70% e che sarà
ulteriormente ridotta allo 0.60% nel corso dell’anno 2023. Inoltre, gli
esborsi legati al pagamento dell’IMU risultano in diminuzione dal 10.6%
al 10%. L’idea della piattaforma digitale per monitorare e giudicare
l’operato della pubblica amministrazione diviene una nuova opportunità
per la cittadinanza e per far emergere le relazioni percepite tra
l’istituzione, l’operato del Primo Cittadino e la comunità locale.