Il turismo, a Bardonecchia, riparte dal noir. In collaborazione con la neonata scuola di scrittura Distretto 011 che ha l’ambizione di creare una nuova generazione di giallisti partendo da Torino. A Bardonecchia, il 7/8/9 luglio sarà possibile una full immersion per imparare le tecniche indispensabili per affrontare un genere che sembra facile soltanto a chi si limita a leggere romanzi polizieschi e si illude di potersi trasformare in scrittore senza un briciolo di preparazione.
E la località turistica delle montagne torinesi organizzerà anche un festival dedicato al noir poiché ritiene che la cultura sia ormai diventata un elemento fondamentale per attrarre visitatori ma, ancor di più, per fidelizzarli. Offrendo, anno dopo anno, un programma che migliora di continuo pur ripercorrendo le strade consuete.
Quanto alla scuola, i corsi di Distretto 011 prevedono 13 incontri dal 2 ottobre 2023 sino al 15 gennaio 2024. A queste lezioni si aggiungeranno 4 incontri con docenti ospiti. Tutte le lezioni si svolgeranno a Torino, presso la sede delle Edizioni del Capricorno, dalle 18,30 alle 21,30. E si affronteranno tutti gli aspetti della scrittura di gialli e noir. Dalle tipologie di detective alla creazione dei personaggi, dalle nozioni sulla legalità alla creazione della suspense, dal dialogo alla psicologia. Di tutto e di più, insomma. Per portare gli allievi alla scrittura del loro romanzo.