Nel cuore di Carmagnola (Torino), leggermente discosto dalla centralissima piazza Sant’Agostino, alle spalle dello storico palazzo Lomellini, c’è un autentico paradiso per buongustai.
È il ristorante Il Quattordici, situato per l’appunto al civico 14 di via Pertusio Lomellini
L’ambiente è intrigante già di per sé, pur nella sua semplicità. Ma a farvi sentire immediatamente a casa vostra troverete in sala Ornella che vi accoglierà come vecchi amici.
Alla carta potrete trovare piatti della tradizione piemontese spesso reinventati con fantasia e buon gusto.
Il menù cambia di mese in mese ma di fisso potrete trovare i salumi di Montezemolo, la tagliata di scamone con senape e patate al forno e la selezione di formaggi a latte crudo delle Valli Occitane fornite dal Fil Rouge di Giovanni Carena.
Per il resto vi conviene affidarvi ai consigli del personale.
I prodotti utilizzati sono quasi interamente a chilometro zero, fatta eccezione per i piatti di pesce, naturalmente.
Ma se vi capita, non rinunciate a un assaggio della zuppa di verdure cucinata lentamente, e per ore, sul “potagè” a legna dalla mamma di Ornella.
Silvia, regina dei fornelli, vi proporrà anche piatti vegetariani e vegani per chi è amante di questo tipo di cucina, ma lasciatevi un posticino per i dolci che, ne siamo certi, riusciranno a stupirvi.
Un discorso a parte va fatto per la carta dei vini. Ornella è una grande esperta del settore, ma è anche curiosa e coraggiosa nello sperimentare sempre nuove etichette. Il risultato è un’offerta molto ampia, frutto di una ricerca che spazia in tutte le regioni italiane.
Di quando in quando Ornella e Silvia propongono ai loro clienti delle serate particolari: corsi per imparare a conoscere i vini, serate con menù regionali o presentazioni con intrattenimento musicale. Il prossimo 6 aprile, per esempio si cenerà con accompagnamento di un trio acustico e la presentazione delle bollicine della ditta Bortolomiol.
Il rapporto qualità prezzo è pure molto interessante: sempre che riusciate ad affrontare il menù completo, farete difficoltà a superare la cifra di 50€.
Il locale è sempre aperto, sia a pranzo che a cena, ad esclusione della domenica sera e dell’intera giornata di lunedì. Vi consigliamo di prenotare telefonando al numero 011.9720616.