La voce, stentorea ma modulata e invitante, mi giunge da audio. Giratomi da un amico. Non so dire se vero, ma, certo, credibile con tutti i crismi dell’autenticità.
Accatatevello! Il richiamo degli ambulanti napoletani. Dei bancarellari. Degli abusivi. Antico quanto è antica la parlata partenopea.
Accatatevello! Lo senti risuonare un poco per tutto. Dalla frutta alle statuine del presepio. Dalle borse di firma tarocche alle sigarette di contrabbando. È un uso. Una tradizione direi, che risale ad un mondo antico. Un mondo turbinante di vita caotica. Che ovunque, in Italia, si va spegnendo. Ma che a Napoli resiste ancora..
Accatatevello! In questo caso… O grinpassi. Avete capito bene: “il Green Pass sanitario”. Beh, era inevitabile. Quando, molti anni fa, un governo tentò di imporre la ricevuta fiscale a tutti i ristoranti, a Napoli si inventarono “L’accompagnatore fiscale”. Un cameriere che accompagnava, con la ricevuta, sempre la stessa, per la distanza in cui era obbligatorio esibirla. E tornava indietro, naturalmente con la ricevuta. Durò poco, perché lo zelo delle, cosiddette, autorità in Italia ha sempre il fiato corto.
Qualcuno, al Nord soprattutto, scuoterà le spalle e bofonchierà: i soliti napoletani. Con un misto di simpatica sopportazione e disprezzo.
Già, però io ringrazio il cielo che ci siano almeno loro. Che ci sia questo popolo plebeo che si inventa O grinpasse tarocco. Che con modica cifra ti permette dì fare fesso il despota che tutto controlla. E che ci sta privando di ogni libertà. Di ogni diritto. Costituzionale, civile… Umano. Perché se dipende tutto dai disciplinati che corrono a frotte ad obbedire ai Diktat di Speranza & Co., alle imposizioni di un generale che si crede per lo meno Pinochet – che per altro a certi abusi mai si è spinto, visto che era un tiranno, ma non pretendeva il controllo totale delle vite dei sudditi -… se il futuro dipende da coloro che vanno in spiaggia con la mascherina, che si vaccinano per poter andare in vacanza a Ibiza… Beh, allora, mi si perdoni il termine, siamo fottuti.
Tutti, non solo i No Vax e Negazionisti vari. Proprio tutti. Perché non vi è più speranza alcuna di salvare questo Paese da una deriva che lo sta portando alla miseria. E alla schiavitù. Con la svendita del suo patrimonio. E quindi del suo futuro. Con la distruzione sistematica, e voluta, della sua identità.
I bravi cittadini, disciplinati, ossequiosi delle leggi, quelli che obbediscono a tutto, in nome della loro, preziosa, salute ed esistenza, stanno costringendo tutti in una gabbia da cui diventerà sempre più difficile uscire. E quando (e se) se ne renderanno conto, sarà troppo tardi.
Sento dire assurdità, come: in fondo per guidare ci vuole la patente. Che differenza c’è col Green Pass? E lo dicono persone di normale intelligenza. Che evidentemente hanno abdicato ad ogni ragione e dignità.
E allora, meglio Pulcinella. Meglio il Pulcinella ribelle di un vecchio film con i De Filippo. Ambientato al tempo del Re Borbone. Che, per inciso, era un despota intelligente. E tutto sommato simpatico.
Meglio Pulcinella con il suo gusto dello sberleffo, con il suo genio plebeo che gli permette di di fare fesso chi sta cercando di imprigionarlo. Meglio Pulcinella e il venditore ambulante di Green Pass, di voi signori ben educati, coi colletti bianchi e la prenotazione delle Vacanze in Sardegna. Non ci salverà Pulcinella, ma rappresenta una tenue luce di speranza. Non il ministro ovviamente…
E adesso scusatemi, devo prendere il treno per Napoli. Prima che ci voglia O grinpasse…
1 commento
I PEGGIORI UOMINI E DONNE POLITICI, TUTTI QUELLI PIU’ INCAPACI LI ABBIAMO AL GOVERNO DOVE I 5 STELLE ED IL PD FANNO SEMPRE PIU DANNI.
ORMAI OGNI TELEGIORNALE RIPORTA LE LEGGI ASSURDE E VESSATORIE CHE IL GOVERNO DRAGHI PROPONE E CI COSTRINGE AD OSERVARE TOGLIENDOCI LA LIBERTA’
NESSUNO AL GOVERNO SI PREOCCUPA DI CHI HA PERSO ILLAVORO A CAUSA DELLE TROPPE TASSE ITALIANE CHE HANNO OBBLIGATO A TRASFERIRE LE AZIENDE PRODUTTIVE ALL’ESTERO DOVE GLI IMPREDIDORI GODONO DI MIGLIORI CONDIZIONI.
LE PIU’ GRANDI AZIENDE ITALIANE HANNO LE SEDI FISCALI ALL’ESTERO E QUINDI NON PAGANO LE TASSE IN ITALIA !!!!
ABBIAMO I SIDACATI CHE NON TUTELANO I LAVORATORI, MA SONO SOLO CAPACI DI FARE SCIOPERE INUTILI !!!