Due giovani designer – MATTEO ZAGHI di Torino e HEIKKI HERRANEN di Olulu (Finlandia) – hanno vinto l’edizione 2019 del Red Dot Design Award, uno dei più prestigiosi riconoscimenti al mondo nel settore del design.
Il Red Dot Design Award premia ogni anno, dal 1955, le proposte più originali e meritevoli per design e innovazione. Quest’anno la giuria composta da 40 esperti di fama internazionale, ha valutato oltre 5.500 prodotti.
Il premio, conquistato nella categoria Product Design – Home and Seating Furniture, è stato vinto dai due designer con Casattava, una scrivania 100% multistrato di betulla, che può essere regolata in altezza seguendo la crescita di chi la usa.
Il premio attribuito a Casattava è il riconoscimento della qualità di un progetto nato dall’unione della creatività progettuale italiana e scandinava con la capacità manifatturiera del nostro Paese.
Casattava è una scrivania progettata non solo tenendo conto del passare degli anni di chi la usa, ma anche per consentire un montaggio facile e veloce (senza attrezzi, chiodi e viti) e un trasporto altrettanto agevole. I singoli componenti possono essere sostituiti se si rompono, senza acquistare per intero un nuovo esemplare. L’utente può personalizzare la scrivania e “farla” a sua misura. Sul piano di lavoro, due sportelli con una finitura a lavagna (su cui è possibile prendere appunti o disegnare), danno accesso a scomparti utili per conservare gli strumenti di lavoro e di studio. Mentre il disegno del piano è stato studiato per una facile pulizia dello stesso. La scrivania è prodotta da Studio Arredi di Narzole (Cuneo).
Matteo Zaghi (26 anni), si è formato fra Italia, Svezia e Danimarca ha creato nel 2016 il marchio ProDe e si occupa attualmente di design del prodotto. Heikki Herranen (26 anni) ha studiato in Finlandia e Danimarca e si occupa di design industriale.