In “Age of Darkness: Final Stand”, strategico in tempo reale, sviluppato da PlaySide (https://www.playsidestudios.com) e editato da Team17 (https://www.team17.com), una volta scelta una delle tre fazioni disponibili (i difensivi Order, i tattici Rebellion e gli aggressivi Volatists), avremo il compito di ampliare il nostro villaggio in stile medievale-fantasy – avvolto nella nebbia – e, naturalmente, difenderlo dagli attacchi nemici.
Inizieremo costruendo nuove abitazioni, in questo modo il numero degli abitanti aumenterà. Gli abitanti, infatti, sono necessari a raccogliere risorse (legname, oro, pietre e metallo), indispensabili alla sopravvivenza del villaggio stesso.
All’inizio del gioco, avremo a disposizione un certo numero di truppe, ma potremo crearne di nuove, una volta acquisite sufficienti risorse. Potremo infatti reclutare arceri, balestrieri, difensori e spadaccini, che coadiuveranno il nostro Eroe nella difesa del villaggio.
Con le nostre truppe, inoltre, potremo esplorare la mappa, imbattendoci così in nuove risorse da utilizzare, ma anche nei nostri temibili nemici: Nightmare, Spitter, Crusher e Wraith, spettri e creature della notte d’ogni genere.
I nemici saranno più deboli durante il giorno, ma più forti durante la notte, momento durante il quale è probabile che attacchino il nostro villaggio.
Man mano che combatteranno, le nostre truppe aumenteranno il loro livello e potranno così lottare in modo più efficiente. Idem il nostro Eroe.
Man mano che procederemo nel gioco, ci troveremo ad affrontare – ciclicamente – la fatidica Notte della Morte (o Death Night), durante la quale un enorme esercito di nemici ci attaccherà (fino a 70.000 unità nemiche presenti contemporaneamente sullo schermo!).
Sopravvivendo a una delle Death Night, potremo inoltre sceglie fra tre Benedizioni, le quali potranno avvantaggiare il nostro esercito.
Sarà quindi necessario prepararsi a tale notte da incubo, costruendo torri, mura difensive, cancelli e preparando per bene le nostre truppe.
Ben cinque i livelli di gioco: Facile, Medio, Veterano, Terrificante e Incubo.
Liberare i territori occupati dalla nebbia, “The Veil”, sarà tutt’altro che una passeggiata!
“Age of Darkness: Final Stand”, è un gioco per gli amanti degli strategici in tempo reale vecchio stile, ad ambientazione fantasy. Tradotto in molte lingue, ma non in italiano, è di piuttosto facile apprendimento e, se amate il genere, vi darà non poche soddisfazioni.
Il comparto grafico e sonoro sono di buon livello ed è stato rilasciato in modalità “accesso anticipato”, con continui aggiornamenti. L’ultimo dei quali è stato rilasciato il 1 agosto.
E’ giocabile su pc, acquistandolo e scaricandolo da Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1426450/Age_of_Darkness_Final_Stand/
Per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo da Windows 8 in su; 8 GB di RAM; scheda video di fascia medio-alta e 5 GB di spazio su disco fisso.