“Donne e bambini sono stati due mesi al buio, senza cibo e senza acqua”. L’Oscar per il servizio giornalistico più indecente di ieri lo vince, per distacco, il Tg5 poubelle delle 13. Due mesi senza cibo portarono alla morte di Bobby Sands, ma al Tg di Mimun non lo sanno perché lottava contro l’occupazione britannica e, dunque, è vietato ricordarlo. Una persona normale può resistere una settimana al massimo, senza bere, purché possa alimentarsi con cibo ricco di liquidi.
Ma per i divulgatori italiani delle menzogne di regime la scienza, in questo caso, diventa un optional di fronte alla necessità della propaganda. Ed allora bisogna raccontare di bambini supereroi che hanno resistito all’irresistibile. Un esempio per tutti gli italiani che vorrebbero lamentarsi di fronte alle prospettive di non potersi più permettere una pagnotta ad ogni pasto, da consumare al freddo secondo le indicazioni di Ursula von der Leyen e del maggiordomo italiano di Biden.
Se dei bambini in Ucraina hanno resistito due mesi senza cibo e senza acqua, uomini e donne in Italia potranno ben rinunciare a mangiare per una settimana.
Le prove per la propaganda di regime sono state realizzate nel periodo degli arresti domiciliari di massa, quando si è riusciti a convincere il gregge terrorizzato che il virus attaccava all’imbrunire o si nascondeva in spiagge deserte o nelle pinete alpine, persino sui ghiacciai. Una volta che si è riusciti a far digerire simili idiozie, tutto diventava più facile. E adesso chi andrà a mettere in dubbio che si possa sopravvivere senza problemi (i bambini liberati dall’acciaieria di Mariupol erano in perfette condizioni) senza mangiare e bere per due mesi? L’ha detto la tv di regime, non puoi non fidarti.
La stessa tv che nello stesso giorno ha raccontato del boom di occupati in Italia, livelli da record. Tutto va ben Madame la Marquise. Vogliamo sottilizzare sulla precarietà di queste occupazioni? Certo che no! Vogliamo ricordare che lo stesso Tg nei giorni precedenti piagnucolava perché gli italiani non volevano più lavorare e rifiutavano opportunità meravigliose? Tutto cancellato.
Come nel più orrendo incubo orwelliano, il Ministero della Verità può raccontare oggi il contrario di quello che sosteneva ieri. E ti spiega anche che se ricordi una cosa diversa, vuol dire che sei tu a sbagliare. Perché la verità è solo quella di oggi e vale anche per ieri. Se non ti adegui, sei putiniano.