Cascine Piemontesi, il consorzio nato e sostenuto da Confagricoltura per promuovere e commercializzare le produzioni agricole e agroalimentari del territorio subalpino, partecipa, per il secondo anno, con le aziende associate alla Fiera del Peperone di Carmagnola, conosciuta anche come Peperò (2 – 11 settembre 2022), nell’area espositiva di Piazza Italia. Imprescindibile la presenza di Cascine Piemontesi alla rassegna carmagnolese giunta ormai alla sua 73ma edizione.
Obiettivo di Cascine Piemontesi è la valorizzazione dei prodotti di qualità, delle attività agrituristiche, delle fattorie didattiche e delle attività ludico-creative connesse alle imprese agricole.
Sono un centinaio le attività agricole che hanno già aderito a Cascine Piemontesi; per oltre il 50% sono situate nelle Langhe e nell’Albese, ma è in crescita il numero delle aziende delle zone del Monregalese, Saluzzese, Saviglianese, Cuneese, Torinese e Astigiano. Aderiscono a Cascine Piemontesi allevatori, apicoltori, produttori di ortofrutta, castagne, cereali e di altre coltivazioni agricole, del comparto lattiero caseario, corilicolo e vitivinicolo.
Nell’ambito della Fiera del Peperone nello stand espositivo di Cascine Piemontesi verranno realizzati due show cooking con altrettanti cuochi di rinomati locali del territorio torinese.
Martedì 6 settembre 2022 dalle 18 alle 22 saranno presentati “Gli gnocchi al Corno di Bue rosso, polvere di acciughe e clorofilla al prezzemolo” preparati dallo chef Sergio Leggero e dal figlio Lorenzo del ristorante “Celestino” di Piobesi Torinese, in abbinamento al vino Pinerolese Doc Doux d’Henry della cantina La Rivà di Bricherasio. Venerdì 9 settembre 2022 dalle 18 alle 22 sarà la volta del “Carnaroli ai peperoni e acciughe” ad opera dello chef Lorenzo Bechis del ristorante “La Rosa Bianca” di Chieri, accompagnato questa volta dal Freisa di Chieri Doc dell’azienda agricola Emanuele Miglioretti di Pino Torinese.