C’è la guerra ad Est che crea paura e sfiducia nel futuro. È ancora in vigore, in Italia e sino a fine mese, l’emergenza Covid che ha cambiato le abitudini delle famiglie ed ha drasticamente ridotto le cene nei ristoranti (mentre i pranzi paiono resistere nonostante gli aumenti dei prezzi). Però per riuscire a sedersi la sera nella trattoria genovese Vico Palla occorre prenotare con giorni di anticipo. E nel fine settimana bisogna anche rassegnarsi al doppio turno. O alle 19,30 oppure due ore più tardi.
Il locale è situato in Vico Palla, da cui prende il nome. Nella zona del porto vecchio, a due passi dai Magazzini del Cotone e vicino anche all’Acquario. Così ci si può arrivare con una tranquilla camminata senza l’assillo delle auto.
La rapidità del servizio è quella di una catena di montaggio. Eppure i camerieri riescono a conciliare la velocità con la cortesia. Basta un sorriso, a volte, per risolvere tutto. Ed alla Antica Osteria di Vico Palla (questo il nome completo) sanno sorridere. Forse perché il successo della trattoria rasserena chi ci lavora nonostante tutto ciò che accade al di fuori. Un successo che, ovviamente, parte dall’apprezzamento per una cucina tipicamente ligure.
Antipasti che spaziano dal fritto tipico al cappon magro ed alle torte di verdura; primi piatti con mandilli al pesto, pansotti alle noci, ravioli di pesce, trofiette con tonno; secondi con stoccafisso brandacujun, moscardini affogati, calamari ripieni, pesci alla grigia, coniglio alla ligure e, soprattutto, un fritto misto imperiale.

Un’avvertenza è indispensabile: le porzioni non sono quelle di una dieta da ospedale. Dunque diventa difficile affrontare antipasto, primo e secondo. Se poi si sceglie il fritto imperiale è decisamente meglio rinunciare ad altri piatti. Il prezzo dei vari piatti è più che abbordabile, solo il fritto imperiale ha un costo elevato ma può valere come piatto unico. La qualità della cucina è facilmente valutabile anche dalla facilità della digestione, d’altronde anche i fritti sono perfettamente “asciutti”, leggeri e croccanti.