Arbo, leader italiano nella distribuzione di componenti per caldaie, con presenza significativa anche nella distribuzione di componenti per impianti di termoidraulica e distribuzione di impianti di condizionamento, annuncia oggi l’acquisizione di Verco, società leader nella distribuzione di componenti per la refrigerazione commerciale. La transazione prevede l’acquisto da parte di Arbo di una quota di maggioranza di Verco da Stefano e Roberto Veronesi, che rimarranno azionisti con una quota di minoranza e continueranno a ricoprire i loro ruoli alla guida dell’azienda.
L’acquisizione di Verco rappresenta il primo passo di Arbo nel settore della refrigerazione commerciale, settore in cui ambisce a diventare leader nazionale nei prossimi anni. A 4 mesi dall’acquisizione da parte di NB Renaissance nel giugno 2022, Arbo ha accelerato il suo percorso di crescita organica entrando in un quarto settore dopo i ricambi per caldaie, le componenti per impianti di termoidraulica e i sistemi di riscaldamento.
Giovanni Casali, CEO di Arbo, ha dichiarato: “L’investimento in Verco ci permette di aggiungere una quarta gamba al business di Arbo, che, dopo i ricambi per caldaie, la termoidraulica e il condizionamento, si allarga alla refrigerazione commerciale. Vediamo un grande potenziale nella refrigerazione commerciale anche guidato dal trend di convergenza della tecnologia del caldo e del freddo sulle pompe di calore, che pensiamo porterà nei prossimi anni a significative sinergie di cliente e opportunità di sviluppo. Questo nuovo mercato è in molti aspetti simile a quelli in cui Arbo già è leader e riteniamo di poter raggiungere un posizionamento di rilievo in tempi rapidi. Siamo lieti di accogliere in Arbo Stefano e Roberto Veronesi, così come tutti gli altri dipendenti di Verco, per garantire la continuità gestionale dell’azienda e lavorare insieme alla nuova fase di crescita”.
Con sede a Fano (PU), Arbo è il principale distributore italiano indipendente di ricambi per caldaie, attivo anche nella distribuzione di ricambi per impianti idrotermici e nella distribuzione di sistemi di condizionamento, con attività anche in Spagna e nel Regno Unito. Arbo opera attraverso una rete di 45 punti vendita in Italia (più 3 in Spagna e 1 in Inghilterra), impiega ~250 persone e fattura ~€85 milioni. Arbo è una società controllata da NB Renaissance, fondo di investimento di private equity parte di Neuberger Berman, e partecipata da Narval Investimenti, wealth manager con sede a Torino. Arbo soli 3 mesi dall’ingresso di NB Renaissance.
NB Renaissance è una società di investimento focalizzata su società ad alto potenziale di crescita con sede principalmente in Italia. NB Renaissance gestisce attualmente un patrimonio di oltre 2,3 miliardi di euro ed è investita in 13 società con un fatturato complessivo di circa 6 miliardi di euro.