I servizi più raffinati ed esclusivi, imprescindibili per un albergo 5 stelle, coniugati con la più assoluta sostenibilità ambientale di un ecohotel a emissioni zero. Tutto questo, e molto di più, è “Au Charmant Petit Lac”, l’albergo di Champoluc Ayas (Aosta) che ha ottenuto la prestigiosa quinta stella dell’hotellerie e che ha iniziato la stagione estiva moltiplicando l’offerta per i turisti che sceglieranno l’ospitalità della struttura diretta da Cesare Leporati con il coordinamento della madre Pamela.
Anche da questa collaborazione famigliare emerge una delle caratteristiche dell’hotel che fa sentire gli ospiti coccolati in un ambiente esclusivo ma non pretenzioso.
Una struttura circondata da un parco privato e da un laghetto, con una vista impareggiabile sul Monte Rosa. Con una Spa interna dotata di piscina, con camere comode ed accoglienti. Ma le coccole iniziano già al mattino, con una colazione a km zero, tra latte e yogurt forniti dall’azienda agricola Agrifoglio, sempre di Ayas. E la ricerca delle eccellenze del territorio prosegue a pranzo.
Gli ospiti possono scegliere se mangiare all’esterno, nei locali collegati con l’hotel o nel corso delle escursioni in montagna con il pranzo al sacco fornito dall’albergo, o se approfittare delle due strutture interne. Un ristorante gourmet, “Risto Tata” (Tata era il cavallino con ruote per i giochi dei bambini), aperto alche al pubblico esterno e che punta a valorizzare il territorio ma senza trascurare una cucina aperta alle varie esigenze della clientela; oppure “La maison de l’apero” aperto dalle 11 di mattina sino a tarda sera per aperitivi, stuzzichini, piatti veloci.
Ovviamente un hotel che ha scelto la sostenibilità ambientale non può dimenticare il paesaggio circostante. Au Charmant Petit Lac completa dunque la propria offerta con le proposte per le attività all’aperto. Dalle classiche passeggiate su sentieri per escursionisti di ogni livello (dai bambini ai più esperti) sino alle gite in e-bike, dal golf alla meditazione yoga, dalla pesca sportiva al relax sull’isolotto al centro del lago.
Per una vacanza completa, vissuta intensamente ma evitando ogni stress.