Non basta scodinzolare felici quando il padrone concede una carezza per essere messi alla pari. E, non a caso, per discutere della situazione russa Biden ha telefonato a Macron e Scholz. Dimenticando, ancora una volta, lady Garbatella e l’Italia. D’altronde perché mai perdere tempo a discutere con chi deve limitarsi ad eseguire gli ordini di Washington? Certo, un po’ di buonsenso e di buona educazione avrebbero dovuto spingere l’anziano petomane a fingere almeno un minimo di rispetto per la fedelissima di Roma. Ma buonsenso ed educazione non abbondano alla Casa Bianca.
Però per lady Garbatella i problemi non arrivano solo dal fronte internazionale. Ci pensa anche zia Daniela (Garnero in Santanchè) a creare difficoltà a Meloni ed all’intero governo. Lei, la ministra del turismo, annuncia querele nei confronti della trasmissione RAI che ha raccontato le vicende delle sue attività imprenditoriali. Che, al di là degli aspetti giudiziari, non dimostra proprio una grande abilità nella gestione da parte di una persona a cui è stato affidato uno dei settori fondamentali per l’economia italiana. Ed il boom dei prezzi è già indicativo del rispetto per le famiglie italiane.
Il problema, però, non sono le persone in sè bensì la loro totale mancanza di idee. Perché il rincaro selvaggio dei prezzi non rappresenta proprio una grande strategia turistica. Ed i 30 milioni di italiani in ferie, secondo le cifre dei fans del governo, se anche fossero veri dimostrerebbero che metà della popolazione italiana non può andare in vacanza. Mentre quelli che possono permettersi un soggiorno al mare o in montagna, riducono drasticamente la durata della vacanza. E se le ferie devono servire per ricaricarsi in vista di un nuovo anno di lavoro, una vacanza di pochi giorni non permette un adeguato riposo.
Quanto alla politica estera di lady Garbatella, diventa semplicemente imbarazzante alla luce degli atteggiamenti del padrone statunitense. Irrilevante, ad essere gentili.