Un boom di presenze registrate quest’anno che è la sacrosanta conseguenza di una hôtellerie di altissima qualità. Per il Turin Palace Hotel il 2022 potrebbe proseguire ancora per almeno altri 12 mesi. E invece anche la struttura alberghiera più “in” nel capoluogo subalpino deve prepararsi al nuovo anno. Magari anche con una sorpresa del personale, sempre professionale e gentilissimo, che dopo la mezzanotte potrebbe trasformarsi e far divertire i fortunati clienti.
Ma, in attesa dell’eventuale show di mezzanotte, per salutare il 2022 e dare il benvenuto al nuovo anno, Les Petites Madeleines, Ristorante del Turin Palace Hotel, invita ad un percorso di sapori che guiderà sino allo scoccare della mezzanotte del 31 Dicembre.
La cena sarà servita negli spazi della Sala Mollino, fiore all’occhiello della struttura, in quelli de Les Petites Madeleines e del Foyer.
Appuntamento alle ore 20 per un viaggio di gusto verso il 2023 che avrà inizio con un Aperitivo di Welcome a base di Champagne Gran Cru Blanc de Blancs – Michel Henriet, proseguirà con un amouse bouche di “cotechino e lenticchie”, per poi continuare vedendo sfilare 8 portate, appositamente ideate per il Capodanno dallo chef Giuseppe Lisciotto e dalla sua brigata.
Ad aprire il percorso del palato sarà l’antipasto affidato a “Velo di carpaccio di Gambero Rosso di Mazzara del Vallo, bergamotto e caviale Pisani Dossi” – accompagnato sempre da Champagne Gran Cru Blanc de Blancs, Michel Henriet – a “Quaglia, larice e frutti rossi” e a “Fiore di cavolfiore con spolverata di liquirizia calabra”, ambedue annaffiati da Piemonte Doc Chardonnay “Primobianco” 2019 (Faletta). Analogo il vino selezionato dal sommelier del Ristorante per esaltare il primo “Cappelletti di cappone e il suo brodo”, seguito da “Risotto White con crema di topinambour” con, in accompagnamento, Langhe Doc Pinot Nero 2020 – G.D. Vajra. Il connubio tra gusti classici e ingredienti singolari per sapore prosegue anche nei secondi piatti che eleggono l’”Astice allo Yakitori, salsa Bouillabaisse e contorno di pack-choi affumicati” e “Chateaubriand con salsa bernese e carote glassate al miele di Tarassaco” a protagonisti. A corollario delle due portate verranno serviti Langhe Doc Pinot Nero 2020 – G.D. Vajra e Barolo Docg “Undicicomuni”– Arnaldo Rivera.
Sarà invece il Passito Passi di Giò – L’Autin ad introdurre al momento dolce, affidato ad un “Tronchetto al cioccolato” e al “Panettone e pandoro con zabaione e crema al cioccolato”. A valorizzare i due tipici dessert natalizi ci penserà il Moscato d’Asti Cannelli Docg 2020 Piasa Sanmaurizio – Forteto della Luj. Non poteva, infine, mancare a chiusura del tour gourmet 2022, il carosello di piccola pasticceria e i cioccolatini di Gobino.
“Una cena, quella che proponiamo, che vuole essere una alternanza di sapori classici e di guizzi creativi, affidati ad ingredienti che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare stagione dopo stagione. Un percorso in crescendo e non convenzionale perché inizia con il piatto usualmente servito in chiusura, come benaugurale, in versione amouse bouche” spiega chef Lisciotto.
I costi
Cena Capodanno Turin Palace Hotel-Les Petites Madeleines: 180 euro a persona
La prenotazione
TEL. 011 0825321
INFO@TURINPALACEHOTEL.COM
IMANE@TURINPALACEHOTEL.COM