“Caro ministro ti scrivo, così mi distraggo un po’. E siccome sono molto arrabbiato, più forte ti scriverò”. Non sapendo più che fare, i sindacati che hanno perso le elezioni per il rinnovo dei vertici di Enasarco scrivono al ministro Orlando. Ma, probabilmente, scelgono di inviare una lettera aperta nella speranza di ottenere una scrittura in un programma di aspiranti comici. Perché è difficile credere che delle persone adulte siano davvero rimaste ferme agli anni in cui i brocchi che venivano sostituiti nelle squadre di calcio minacciavano di portar via il pallone se non fossero stati rimessi in squadra.
Il problema, per chi ha scritto la letterina al ministro, è che non ha neanche il pallone.
Però il ragionamento alla base della lettera è lo stesso divertente. Perché gli sconfitti non sostengono neanche più di aver vinto. Almeno quello lo hanno capito. Però – spiegano ad Orlando – gli sconfitti non sono contenti (e ci mancherebbe) e, di conseguenza, nella categoria degli agenti di commercio c’è insoddisfazione. Che, inevitabilmente, porta a continue polemiche che impediscono di governare l’ente di previdenza.
Tutto vero. Gli sconfitti, consapevoli di aver perso, non accettano la sconfitta e bloccano (o tentano di bloccare) ogni attività. Dunque chiedono al ministro di intervenire. Ci sarebbe un modo semplice semplice: smetterla con una assurda guerriglia che penalizza la categoria. Troppo semplice, e poi il malcontento degli sconfitti non verrebbe meno. Orlando, per farli felici, dovrebbe invece obbligare i vincitori a cedere la guida dell’Enasarco per restituire il sorriso a chi ora è insoddisfatto. Ovviamente i vincitori spodestati dovrebbero accettare il ribaltone, per il bene della categoria. Non per interessi personali degli sconfitti malcontenti.
Che, a quel punto, non avrebbero più motivi di tristezza e tutto andrebbe a posto. Certo, si ignorerebbero i risultati del voto, ma cosa sarà mai un briciolo di democrazia di fronte al sorriso ritrovato del brocco rimesso a giocare con la fascia di capitano?
32 commenti
Questi sindacati di sinistra dimostrano che se loro perdono, non si accettano il risultato delle lezioni.
Questo dimostra che sono persone inaffidabili .
In futuro non dovranno più essere votati i SINDACATI che hanno dimostrato di non essere corretti ed onesti che con il comportamento scorretto fanno un grave danno a tutti gli iscritti all’ENASARCO.
Si vede che non conoscete la matematica, la “Giustizia “ se così fosse non vi avrebbe dato torto,, invece siete in malafede e state cercando di rimanere incollati alle poltrone occupate abusivamente , danneggiando la categoria degli agenti, a voi non importa tanto non siete Agenti
Scusate, io sono un ex agente che ho versato per circa 10/12 anni i contributi senza che mi sia stato restituito nulla a titolo pensionistico; vorrei chiedere, ma per quale motivo alla guida dell’Enasarco ci sono dei sindacalisti di cui si sa benissimo che la maggioranza sono persone che” voglia di lavorare saltami addosso” e non degli agenti di commercio a gestire i soldi che versiamo? e poi perchè non ci può essere un sistema di reversibilità dei contributi versati da un agente che per motivi di scelta di vita cambia attività e di conseguenza viene penalizzato anche a livello pensionistico INPS. Non sarebbe il caso di proporre una modifica anche retroattiva di questo sistema.
Caro Amico, non hai ancora capito che tutti i sindacalisti sono dei lazzaroni lecca cu…i. Cosa vuoi aspettarti da loro, Vedi Bertinotti, Landini ecc. ecc.
Questi sindacati di sinistra dimostrano che se loro perdono, non si accettano il risultato delle elezioni.
Questo dimostra che sono persone inaffidabili che hanno come unico scopo fare i propri comodi e ricevere lauti stipendi.
In futuro non dovranno più essere votati i SINDACATI che hanno dimostrato di essere scorretti e che con il loro comportamento assurdo danneggiano a tutti gli iscritti all’ENASARCO.
Chi ha copiato questa lettera. Almeno cambiate qualche aggettivo.
Comunque da questo post si avvale che quindi come da sempre, Enasarco è in mano ai fascisti, e si vede anche dai risultati.
Il termine fascista et corretto, perché la destra almeno rispetta gli altri e dialoga con gli avversari. voi NO.
…ma pensate a questo livello di disonestà ci sia differenza tra destra, centro, sinistra, sotto, sopra ?!! Ci hanno rapinato e continuano a farlo !
Si però se a farlo è la sinistra ancora peggio!
Si però se a farlo è la sinistra ancora peggio!
Sono un agente di commercio con una esperienza di anni 50 e ancora in attivita’ è regolarmente iscritto all’enasarco; in democrazia chi vince governa e quindi chi perde accetta democramente la sconfitta; Emanuele Colucci
Il ministro dovrebbe invece trovare la dignità di sbloccare i nostri (gli agenti) soldi come autorizzato dagli accordi per sostenere la nostra categoria nel periodo del look down….. SONO SOLDI NOSTRI ..
Che ci servono per andare avanti ..!!!!
E le quisquilie lasciamole hai presunti perdenti …. Dateci ciò che ci spetta
Andrea rappresentante da 41 anni !!!
Sinistra o destra non mi interessa sono nostri diritti maturati e versati …non ci ha regalato nulla nessuno a differenza di loro che non mollano nulla pur di stare attaccati alla poltrona ….bisognerebbe fare un collegamento con una scossa elettrica a questi ladri ……..dovrebbero interpellarci noi che siamo tutti i giorni sulla strada ….forse potremmo dare qualche consiglio positivo …. Grazie
Cari colleghi .Siamo in gabiati su gente profondamente maturata sulla furbizia del qualunquismo oltre passando ogni forma l’etica umana x un proprio torna conto personale senza bisogno di tirare SU la maschera della vergogna . Quindi scendiamo in forza a diffondere il nostro operato
Ma caro collega, è meglio che ritorni a scuola per imparare l’ortografia
Come agente di commercio sono inorridito nel vedere che ci sono sindacati talmente incapaci e corrotti, che avendo perso le lezioni, adesso continuano di fare ulteriori danni e creano gravi problemi bella gestione dell’ENASARCO
NON VOTIAMO PIU’ QUESTE PERSONE INETTE CHE SONO UNICAMENTE CAPACI DI INTRALLAZARE E NON FANNO NULLA DI POSITIVO !!!
Come agente di commercio sono inorridito nel vedere che ci sono sindacati talmente incapaci e corrotti, che avendo perso le ultime elezioni, adesso continuano di fare ulteriori danni e creano gravi problemi Nella gestione dell’ENASARCO
NON VOTIAMO PIU’ QUESTE PERSONE INETTE, CHE OCCUPANO POLTRONE PER SODDISFARE I LORO INTERESSI ECONOMICI.
IN PRECEDENZA SONO STATI UNICAMENTE CAPACI DI INTRALLAZZARE E NON HANNO MAI FATTO NULLA DI POSITIVO !!!
sono un agente di commercio. possiamo insultarli quando vogliamo, a lori non interessa. l’unica soluzione sono le maniere forti
Non sono affatto meravigliato, anche il PD ha perso le elezioni e adesso governa il paese. Il ministro Orlando è un esempio perfetto di come si ribaltano i risultati elettorali.
Quando ci si accanisce tanto per una poltrona per me significa soltanto una cosa, che quella poltrona equivale a tanti benefit, altrimenti non interesserebbe a nessuno.
Roberto
Tutte belle considerazioni ma sono d’accordo con il Sig. Marco nel credere che non ci sia differenza tra destra, centro, sinistra, sotto, sopra…
Resto dell’idea che per farci sentire, sia da Enasarco che da chi ci governa, l’unica azione da farsi è una RIVOLTA FISCALE, nostra e di tutte le categorie…
Buona giornata
L’Enasarco ha bisogno di un cambio di rotta sostanziale rispetto agli ultimi anni. Qui c’e’ in ballo un patrimonio privato degli agenti di commercio che si è cercato di rendere pubblico (e quindi depredabile) accorpando l’Enasarco all’Inps. Il tutto, come sempre, con la scusa di tutelare i diritti degli iscritti. Oggi i servizi erogati dall’ente sono insufficienti rispetto al patrimonio ed alla storia dell’ente stesso. L’attuale dirigenza, neo eletta, ha il diritto ed il dovere di guidare l’Ente finalmente nell’interesse dei soli iscritti e non delle varie corporazioni e/o partiti vari. Il ministro Orlando non terrà conto di alcuna lettera, puerile o meno, e garantirà la regolare amministrazione dell’Ente. Aspettiamo di vedere questo atteso cambio di rotta. Buon lavoro a tutti.
Svolgo l’attività di Agente di Commercio da 44 anni, ho rappresentato e rappresento importanti marchi. Noi Agenti, ci alziamo tutte le mattine con l’obiettivo di produrre fatturati per noi e per le aziende che gestiamo. Visto il carico fiscale insostenibile che taglia le nostre provvigioni in maniera demenziale, ed una buona fetta viene acquisita da Enasarco, a noi non importa nulla di queste beghe. Chi ci governa faccia il proprio dovere e difenda gli interessi della categoria. Ad esempio una cosa che dovrebbe rivedere il nostro ente è la quota di solidarietà che viene trattenuta e per la quale sono in parte d’accordo. Ma rivolgo una domanda : ” Non vi sembra che la percentuale trattenuta sia troppo elevata ? ” A chi vanno realmente tutti questi soldi che noi elargiamo e che non contribuiscono al calcolo della nostra pensione ? Enasarco dovrebbe pretendere meno da noi e dare di più . Questo è il tema !
Francesco Tirotta
“quota trattenuta per solidarietà”.?: Sono stato agente per 38 anni e nel 2019 ho chiuso l’unico mandato che avevo e non ne ho trovato altri. ENASARCO non aiuta i propri associati in nessun modo! Devo ringraziare quota 100 perché se aspettavo gli aiuti dell’ente dovevo vendermi la casa. Ed ora aspetto di avere 67 anni per avere si e no €600.
Eliminare minimali e se volete anche i massimali. Grazie
Mi aspetterei anche da chi oggi ha in mano le redini del comando che si abbassasse la quota dei 20 anni per la contribuzione e si ritornasse almeno a 15 anni se non a 10 visti i tempi fare 20 anni inizia ad essere una Utopia !!!
Mi aspetterei anche da chi oggi ha in mano le redini del comando che si abbassasse la quota dei 20 anni per la contribuzione e si ritornasse almeno a 15 anni se non a 10 visti i tempi fare 20 anni inizia ad essere una Utopia !!!
I sinistri sono abituati da anni a Governare senza il consenso e senza la legittimazione popolare, non vincono mai le elezioni, ma sono maestri a prendersi quello che non è loro e non sarà mai loro. Enasarco è uno dei pochissimi casi in cui il solito giochetto non è riuscito. In Italia governano da 20 anni senza essere mai stati eletti e quindi senza averne diritto e, quando il popolo accetta di lasciar governare chi non ha il diritto di farlo, acconsente e accetta la fine della democrazia.
Parole sante
I sinistri sono abituati da anni a Governare senza il consenso e senza la legittimazione popolare, non vincono mai le elezioni, ma sono maestri a prendersi quello che non è loro e non sarà mai loro. Enasarco è uno dei pochissimi casi in cui il solito giochetto non è riuscito. In Italia la sinistra governa da 20 anni senza essere mai aver vinto le elezioni e quindi senza averne diritto e, quando il popolo accetta di lasciarsi governare da chi non ha titolo per farlo, acconsente e accetta la fine della democrazia.
Il 18 Maggio Enasarco ha protocollato la mia richiesta di mutuo-finanziamento, e ad inizio Settembre ho inviato una PEC per chiedere quando potrò essere preso in considerazione. Ho chiesto un mutuo per la casa, non di andare in vacanza!! 4 MESI e nemmeno un minimo segnale!!!
QUESTO È ENASARCO!! Non serve ad un cazzo, solo ad amministrare i nostri soldi (22 anni di contributi) e se hai bisogno di un loro servizio, non esistono!!
Destra o Sinistra o Centro non cambia niente.. il malloppo Enasarco fa gola a tutti e sulle nostre spalle ci campano in troppi! Però sembra che vada bene alla maggioranza degli Agenti…tutti si lamentano ma nessuno muove un dito!!!
Il 18 Maggio Enasarco ha protocollato la mia richiesta di mutuo-finanziamento, e ad inizio Settembre ho inviato una PEC per chiedere quando potrò essere preso in considerazione. Ho chiesto un mutuo per la casa, non di andare in vacanza!! 4 MESI e nemmeno un minimo segnale!!!
QUESTO È ENASARCO!! Non serve ad un cazzo, solo ad amministrare i nostri soldi (22 anni di contributi) e se hai bisogno di un loro servizio, non esistono!!
Destra o Sinistra o Centro non cambia niente.. il malloppo Enasarco fa gola a tutti e sulle nostre spalle ci campano in troppi! Però sembra che vada bene alla maggioranza degli Agenti…tutti si lamentano ma nessuno muove un dito!!!
Il nostro lavoro è diventato usurante ,nessuno si occupa dei nostri problemi ,solo doveri zeri diritti .
La maggior parte di noi accende la macchina e per 10/12 ore al giorno lavora accumulando stress …aziende che chiedono aumenti di fatturato ,clienti più stressati di noi ,autovelox nascosti ovunque e 1000 occhi per demeriti che guidano da pazzi .
Enasarco non commento
I nostri sindacati fanno poco troppo poco per noi o forse non hanno la forza per fare di più
Noi agenti?? Mai visto una sola manifestazione per farci sentire veramente.
Scusatemi ma per lo stato non siamo nulla ….serviamo solo per pagare una follia di varie tasse o cazzate varie ….idem per enasarco.
Ci danno briciole e zero diritti .buon lavoro .