“Mi hanno bloccata su fb per 24h” mi scrive, furente, una mia Amica dalla Sicilia. “Eppure non ho mai pubblicato, né condiviso, volgarità…” già, lei è cattolica fervente, non di questa parodia in salsa Argentina. Pubblica Madonne delle frecce spezzate, preghiere. E bellissime poesie dei più grandi : Borgès, Yeats, Eliot…
“Sono stata bloccata per 24h”. Un’altra amica, dal Veneto. “Eppure pubblico quasi solo musica. Canzoni, poesie, balletti… concerti per fisarmonica soprattutto. Che sono diventata, una pericolosa sovversiva?”. Beh, le rispondo, coi tuoi capelli rossi, e con gli occhi verdi che ti ritrovi, avranno pensato ad una rivoluzionaria irlandese. DELL’IRA. Ride, con un emoticon….

Comunque, da 48 ore è tutto così. Bloccati. Interdetti senza spiegazioni. Minacciati in modo, neppur tanto, velato. “Stai condividendo post di pericolosi estremisti! Attento. Aiutaci a individuarli ed eliminarli da fb…”. Adriano se la ride. “Guardate che il pericoloso estremista sono io!”. Dopo sembra sparito dal Social… E c’è l’amica di gioventù, che pubblica praticamente solo post animalisti. Bloccata. Anche lei. E il vecchio amico filosofo, collega, che commenta Lucrezio e Heidegger… Bloccato. Tutti pericolosi. Tutti eversivi. Perché hanno condiviso un post che avanza qualche dubbio sul Vangelo Vaccinale. Sull’eroismo del generale Figliuolo che vuole braccare casa per casa i renitenti. Manco fossero guerriglieri di Al-Qaeda. Con i quali, il nostro eroe non credo abbia mai avuto la ventura di scontrarsi. O anche solo incontrarsi… Oppure, questi pericolosi e minacciosi nemici dell’ordine costituito, hanno manifestato qualche dubbio sul salvifico Green Pass, o, peggio ancora, hanno in qualche modo condiviso la pericolosa idea che i figli nascano da un uomo e da una donna. Attraverso copula sessuale. E non li porti una colomba arcobaleno. O non vengano trovati sotto cavoli di incerto genere…
È un’offensiva. Senza precedenti. Certo, bloccare hanno sempre bloccato. Ma se tu pubblichi, poniamo il caso, la foto di tale Adolfo, e sotto ci scrivi: L’uomo dell’anno. Un po’ forse te la devi aspettare. Ma qui… Preghiere, poesie, concerti di fisarmonica, foto di cani e dolci gattini … a chi possono dare fastidio? Chi offendere? E soprattutto, chi sono i censori da web appostati nell’ombra, quelli che ti chiedono l’amicizia fingendo di pensarla come te, ti spiano per un poco, e poi.. Zac! Roba da far apparire Maramaldo un onesto e leale compagno d’avventura…Proprio lui, l’infame per eccellenza, che tradì Ferruccio Ferrucci (mica si sprecavano quanto a fantasia nei nomi…) e gli diede l’ultimo colpo. “Vile! Tu uccidi un uomo morto!” Si studiava alle elementari ai miei tempi. Come esempio, morale, della viltà e del tradimento…

Oggigiorno non credo che alcun maestro lo faccia più. Anche perché l’infame Marmaldo è l’eroe del nostro tempo senza eroi. Il buon cittadino. Ligio alle leggi. Quello che porta la mascherina anche in auto da solo. Anche quando dorme. Che plaude quando la nazionale di calcio si inginocchia.. Che durante il lockdown (leggasi: prigionia e segregazione) si appostava al balcone. Pronto a denunciare un padre che passeggiava col figlio. Ma cieco, come sempre, allo spaccio di droga. E muto davanti a teppisti alcolizzati. È il campione della delazione anonima. Incentivato dagli appositi siti pubblici, come quello attivato a Roma da un sindaco inetta ad organizzare una decente raccolta di immondizie. Ma attivissima nel reprimere qualsiasi pericolosa deviazione dalle, astruse e assurde, regole anti Covid…
È lui, lo vedo con gli occhi dell’immaginazione, dipendente pubblico felicemente in smarthworking, in mutande e ciabatte tutto il giorno… Lui, nullafacente beneficiario del reddito di cittadinanza… Lui pensionato, magari baby, senza problemi economici, ma con una paura porca della morte. Che gli impedirebbe di andare tutti i giorni a vedere i cantieri, a condurre la sua inutile ed egoistica esistenza per qualche mese di più…
Esagero? Forse, perché sono furente, con questa sottospecie di infami, vili, ignobili, socialmente inutili e dannosi. Ché, come diceva mio padre, sono peggio delle cavallette. Perché quelle, almeno, in Africa se le mangiano. E, sembra, abbiano sapore dei gamberi. Ma questi…
Aggiungo, per chi non lo avesse ancora capito. Hanno bloccato anche me. 24h, ma non è questo che conta. Comunque, a presto. Ci vediamo su MeWe o altro. E a fb e alle spie da web un sincero augurio di buona salute. E di emorroidi infiammate. Molto infiammate…