Era bastato Renzi per prendere in giro Salvini e spedirlo all’opposizione, rispalancare i porti, rilanciare le boldrinate. Ora potrebbe bastare madama Mastella per far fuori Renzi e spostare il Paese verso una deriva ancor più immigrazionista, anti autonomista, pauperista e nemica di ogni libertà. Il nuovo Machiavelli, insomma, potrebbe rivelarsi un bizantino Alessio III. Per la felicità dei suoi ex compagni di strada che potrebbero liberarsi di un concorrente comunque scomodo.

In politica, più ancora che in amore, “per sempre” e “mai più” sono espressioni che non significano nulla. “Mai un caffè con Bossi”, aveva giurato Fini prima di fare un governo con i leghisti. E proprio il nuovo Machiavelli aveva assicurato che avrebbe abbandonato la politica, insieme all’amata Maria Elena, in caso di sconfitta al referendum. La sconfitta era arrivata e il bugiardissimo è ancora qui. D’altronde anche Veltroni l’Africano aveva promesso il suo ritiro nel Continente nero, e invece imperversa ancora in Italia. Che ha tanti immigrati in più, ma risulta essere ancora in Europa.
Dunque i “mai più con Renzi” di Giggino, di Leu e del Pd sono frasi di circostanza. In attesa di capire come uscire dal cul de sac. La tentazione, comunque, è forte. Perché il bugiardissimo è sicuramente più intelligente, e dunque più pericoloso, di buona parte dei suoi avversari. Scorretto, sleale, inaffidabile, ma intelligente. Probabilmente meno furbo di quanto lui si consideri. Eliminarlo dalla scena politica rappresenta una forte tentazione.
Tra l’altro sostituirlo con i voltagabbana avrebbe anche il vantaggio di rafforzare l’asse Pd/5 Stelle perché i nuovi “responsabili” – che curiosamente utilizzano la definizione molto massonica di “costruttori” – si comprano con quattro poltroncine, senza dover regalare loro un ruolo politico che non hanno. Dunque l’alleanza tra i due principali schieramenti si consolida e può avere ricadute anche sul voto nelle grandi città che devono scegliere il sindaco.

Quanto a Renzi, potrebbe davvero uscire di scena. Ma da sconfitto e turlupinato. Non proprio il massimo. Oppure, dopo una pausa di riflessione, e dopo aver sciacquato i panni in Arno, potrebbe andare a prendersi i resti di Forza Italia, facendo finalmente un po’ di chiarezza in un panorama politico confuso dove prevalgono alleanze innaturali.