Il mondo non esiste. Esiste solo l’Ucraina. Esiste solo Zelensky. Così gli atlantisti di casa nostra, con il sostegno dei chierici di regime, hanno sorvolato sul nuovo colpo di stato in Burkina Faso che ha deposto Paul Henri Sandaogo Damiba, salito al potere a inizio anno – come ricorda Agcnews – con un altro colpo di stato. Però a Washington non piace il nuovo golpe poiché i nuovi rivoltosi preferiscono i russi ai francesi.
D’altronde il sostegno delle truppe di Macron da tempo era ritenuto insoddisfacente nella lotta al terrorismo dell’Isis. Il 26 settembre i terroristi hanno assassinato 11 soldati mentre una cinquantina di civili sono dispersi. Terroristi che, tra una strage e l’altra, si dedicano anche al traffico di droga. Nella sostanziale indifferenza dei militari mandati da Parigi.
Ma ai chierici di regime è sfuggito anche un annuncio fatto dall’Iran a proposito di due treni merci russi con fertilizzanti che hanno attraversato il Paese e che, attraverso il porto di Bandar Abbas, raggiungeranno l’India. Mentre altri 5 treni sono in arrivo. Tanto per smentire l’isolamento internazionale di Mosca ed il cambiamento di rapporti con Nuova Delhi. Anzi, Agcnews precisa che il collegamento ferroviario attraverso l’Iran per raggiungere l’India verrà potenziato nei prossimi anni. E non soltanto per la fornitura di fertilizzanti la cui carenza penalizza l’Italia.