Come leggere di più? Tutti noi ci rendiamo conto dell’importanza della lettura, eppure oggi sembra difficile ricavarsi tempo per leggere. Ma viviamo veramente in una società in cui la frenesia, il traffico cittadino, e il lavoro non-stop scandiscono le nostre giornate?
La risposta a questa domanda, in realtà, dipende solo ed esclusivamente da voi.

Leggere di più – e meglio: alcuni consigli
1. Porta almeno un libro sempre con te
Mentre ci si reca al lavoro, poco prima di cenare, ma anche la sera prima di andare a dormire; è sempre un buon momento per leggere. Se prediligete i dispositivi digitali, inoltre, non avrete certo problemi relativi al peso del trasporto.
2. Scrivi un elenco di libri
Stendere una lista contenente i titoli dei libri che sembrano ispirarvi di più può aiutarvi in due modi: mentre da un lato avrete un’idea costante dei progressi che state facendo, spuntando la lista di tanto in tanto, dall’altro potrete “tenere traccia” dei vostri progressi.
3. Catapultati nella lettura
Vivete il piacere della lettura appuntando delle riflessioni personali all’interno dei testi: prestando il libro a qualcuno o rileggendolo, dopo svariato tempo, vi renderete conto che il vostro punto di vista può cambiare ed abbracciare nuove prospettive.
4. Condividi ciò che leggi
Condividendo ciò che hai letto con altre persone puoi insegnare molte cose, sottoponendo al punto di vista altrui le tue considerazioni. Approccia i gruppi di lettura; trasformare la propria esperienza in informazioni utili da comunicare a chi condivide la tua stessa passione può aiutarti a rinsaldarla, anche nei momenti in cui leggi meno.
5. Podcast e Audiolibri
Non pensiate che ascoltare audiolibri o podcast corrisponda a “fuggire” dalla lettura; se avete le mani impegnate e non potete immergervi fisicamente nella lettura – ad esempio mentre siete alla guida – ascoltare può tenere la mente attiva ed allenata.
Se non sapete da dove iniziare con gli audiolibri sfogliate questo catalogo; per quanto riguarda i podcast invece leggete questo articolo della Redazione in cui vi consigliamo alcune chicche particolarmente apprezzate dal pubblico.