Siamo al bar. Io e mio figlio. Sono le due di pomeriggio, fa un caldo allucinante. E non vi è un’anima. Ma qui, a Sole /Luna, nel giardino, si sta bene. Tira una brezza (quasi) fresca. E sei grandi ventilatori muovono l’aria.
Non avevo voglia di cucinare. E poi qui i panini sono buoni, la birra ottima. E mio figlio adora i loro toast. Con Coca Cola, ovviamente. Per la birra è troppo presto…
Lui guarda, silente e incantato, il grande schermo. Musica di gruppi che conosce bene. E che, per me, sembrano solo degli scappati dal manicomio in forza della Legge Basaglia… Tik Toker in improbabili costumi… E altro.
Anch’io fisso lo schermo. Con occhio molto meno incantato. Guardo scorrere sotto le News. Alla rinfusa, come è ormai abituale.
In controtendenza i contagi da Covid. – 2%.
Insomma in estate ci sono meno raffreddori che in Inverno. Roba da Nobel per la medicina.
E poi come si sentirà Speranza? Mi immagino la sua faccia da Lemure terrorizzata. Senza Covid Speranza non ha più speranza.
L’ Inail comunica che i congedi per malattia dovuta al Covid sono in forte aumento nel primo semestre 2022.
Traducendo. È aumentato in modo esponenziale l’assenteismo. Prima, per una influenza, si marcava visita per cinque, sette giorni. Oggi almeno quindici. E qui a Roma, capitale dell’impiego pubblico, vi sono molti che tengono in casa un set di tamponi. E se ne fanno uno al giorno. Da soli. Paurosi, certo. Ma anche… speranzosi.
Un sacerdote denunciato per oltraggio al culto religioso. Ha detto messa in mare, in costume da bagno, usando come altare un materassino. Mi immagino cosa deve essere stato il rito, con questo “altare” che fluttuava sulle onde. Il Corpo di Cristo avrà rischiato il mal di mare.
Però non capisco di cosa ci si debba indignare. Povero pretonzolo…fa tanto caldo… E poi, scusate, perché criticare lui e non e suoi colleghi che da oltre due anni celebrano con la mascherina? E le acquesantiere sostituite dalla amuchina? I battesimi impartiti a distanza con una pistola a spruzzo? Quale senso del sacro, quale religione avrebbe offeso il parroco balneare? Come diceva il principe De’ Curtis: ma mi faccia il piacere!
Calenda dichiara che non è disponibile ad alleanze con chi ha tradito Draghi… Sono sempre affascinato da questi personaggi che pensano di contare qualcosa. E che, nel vuoto estivo, prendono la scena e dettano le regole del gioco politico agli altri. Probabilmente il nostro ha, prima di fare tali dichiarazioni, riunito il Congresso della sua formazione. In una cabina della spiaggia dove villeggia….
Un alto esponente del PD lo supera.
“Siamo pronti a perdere le elezioni. E a governare”.
E qui Tocqueville e i teorici del sistema democratico possono venire riposti in una cassa da morto. La nuova concezione della democrazia è straordinaria. Io perdo. E governo. Tu vinci, e fai l’opposizione. La matematica è un’opinione. E l’Italia è una provincia del Pianeta Papalla (omaggio al vecchio Carosello).
Trump indagato in America per i disordini a Capitol Hill… Quelli con Toro Seduto all’assalto, ricordate? Sembrava un film con Bud Spencer, “Un poliziotto extraterrestre” o come diamine si intitolava… Ma ora la giustizia farà il suo corso. Certo, incombono le elezioni di Midterm. E Trump farà strame dei Dems di Joe Biden. Anatra zoppa annunciata. Come se il vecchio Joe non fosse già abbastanza malfermo sulle sue gambette… Ma questa è solo una coincidenza. Gli USA sono una grande democrazia. La esportano a tanto al chilo. Mica come quel tiranno di Putin che perseguita per via giudiziaria gli avversari politici…
Ucraina: abbiamo respinto l’offensiva russa nel Donbas.
Colpiti i ponti della Crimea. Russi in fuga.
Zelensky: uccisi più di 40.000 soldati russi….
Insomma stanno per conquistare Mosca e proclamare il nuovo impero con capitale a Kiev. Un trionfo su tutta la linea. Poi i valorosi militi ucraini si avvieranno alla conquista della Cina. E colonizzaranno anche Marte. Il Pianeta Rosso.
Curioso, però. Solo notizie che vengono dalla agenzia di stampa del governo ucraino. Cosa dicano i russi, in Italia non è dato sapere. Anzi, sarebbe reato di alto tradimento…
E neppure ci viene spiegato cosa ne pensino i cittadini ucraini di tali grandi successi militari…perché loro, sul campo, vedono ben altro. E, in maggioranza, sembra aspettino con trepidazione che l’armata russa (non più rossa) ponga fine al conflitto. E Zelensky si tolga l’elmetto, per tornare a esibirsi in mutande nei cabaret di Varsavia…
“Papà… andiamo a casa? Mi sono rotto…”
Sì, andiamo. Mi sono rotto anch’io.