Cantante, attore, musicista, compositore e cantautore torinese eclettico e ricercato, Fabrizio Voghera è l’ospite della Talk Night in programma venerdì 14 dicembre all’ARTeficIO music club, alle ore 21.
Il format serale del venerdì sera condotto da Andrea Frisk Hitfinders Lazzero, indaga i progetti di oggi e domani di un’altra figura eclettica e trasversale del mondo della tv e dei musical, e sulla scena discografica con il singolo “Stai”.
Da “Notre Dame de Paris” con Riccardo Cocciante nei panni di Quasimodo, il campanaro gobbo innamorato della bella zingara, ma anche nel ruolo di Frollo, malvagio arcidiacono che sfoga nell’odio la sua passione repressa per la giovane Esmeralda, passando per Frate Lorenzo in “Giulietta e Romeo”, Fabrizio Voghera è stato per anni l’ospite fisso della trasmissione più seguita e amata in fascia pomeridiana al fianco di Paolo Limiti con “Ci vediamo in TV” prima, e su RAI 1 con “Alle Due su RAI 1” poi.
Più di 1000 le puntate che lo hanno visto ospite in diretta, 20 gli speciali in prima serata, oltre 500 le canzoni tratte dal repertorio classico del panorama musicale italiano ed internazionale che lo hanno visto interprete al fianco della grande orchestra RAI.
Fabrizio Voghera mostra così di essere non solo uno dei pochi artisti popolari in televisione, ma anche un interprete di alto valore artistico oltreché autore-compositore di canzoni, che sa passare con duttilità e disinvoltura dai musical alla radio, facendo della performance dal vivo il suo punto di forza.
Al Circolo Arci dell’ARTeficIO, Fabrizio porta quindi l’esperienza maturata in anni di carriera televisiva, e quella mostrata in occasione dei concerti tenuti nelle piazze più importanti di tutta Italia, come Castrocaro, Sanremo Giovani e l’Arena di Verona, dove si è esibito sempre rigorosamente dal vivo.
Una serata dal taglio informale, che oltre ad invitare allo scambio con le domande dirette del pubblico, saprà mescolare il calore “live” dell’esibizione, con la possibilità di ascoltare la sua potente voce passando dal pop-rock melodico ai musical, fino alla ballad più romantica, generi che si coniugano perfettamente con la sua voce profonda e ispirata.
Anticipando la serata, Fabrizio Voghera afferma: “Sarò a completa disposizione del pubblico per rispondere a tutte le loro domande, in un momento particolare della mia vita che mi vede molto attivo a livello compositivo, soprattutto nell’ambito teatrale e musicale. All’ARTeficIO cercherò quindi il dialogo con il pubblico, per raccontare le mie esperienze e per soddisfare anche qualche curiosità: da come come si crea un’opera, a come si vive in una famiglia itinerante in viaggio per il mondo, passando attraverso il backstage, il trucco, la scenografia e i costumi”.
“Mi piace dire che a l’ARTeficIO siamo bravi a stare con quelli bravi, e Fabrizio rientra tra questi”, commenta il Presidente dell’Arteficio Andrea Frisk Hitfinders Lazzero.
E prosegue: “Fabrizio Voghera rientra anche fra quegli artisti che non sai bene di dove siano, poi scopri che sono di Torino e te ne stupisci, per il semplice fatto che ti sembravano meno vicini, meno raggiungibili. In realtà con Fabrizio ci conosciamo, è una persona straordinaria e un artista dal gusto raro. Un eclettico per natura, bravo in tutto quello che fa, dal canto più tecnico alla recitazione più fisica. Sarà una chiacchierata garbata e divertente, piena di aneddoti, foto e video della sua carriera. E, ovviamente, spazio per parlare dei nuovi progetti.”
Per la seconda stagione dell’ARTeficIO, la programmazione del venerdì si arricchisce sempre di più con le serate in compagnia dei volti che hanno fatto la storia del mondo dello spettacolo, raccontate attraverso i loro aneddoti, le avventure e attraverso la condivisione di racconti.
La serata inizia alle 19,30 con l’opening act di Alberto Al-b Corrado from Al.B drum&V, e, per chi vuole, l’aperitivo e la cena. La Talk Night comincia invece alle 21, con l’intervista a Fabrizio Voghera, condotta da Andrea “Frisk” Lazzero.