Sì, lo so Direttore. Lo so. Della Marcia del Principe Danilo da “La Vedova Allegra” di Franz Lear, ho già parlato. E abbastanza di recente…il che ti farà, sicuramente, dire che l’Alzheimer ha ormai preso il galoppo. E che, a breve non mi resterà altra alternativa che quella fra la canonica, badante Ucraina (secondo una “grande giornalista”, politically correct, principale esportazione da Kiev) e una RSA, preferibilmente in un luogo ameno..
Non è così…però il titolo ci stava, secondo me, a pennello dopo che stamattina, ancora torpido di sonno, ho fatto l’errore di scorrere Fb. E ho visto i commenti ad un post…
Era la foto di una cena di ieri sera. Una foto di gruppo, prima di una serata organizzata da “Il Nodo di Gordio”. Niente di che…. Una decina di individui col bicchiere in mano, sorridenti. In una splendida location, come usano dire quelli che parlano bene…quelli alla moda…
Ora, secondo me non c’era gran che da commentare. Una foto ricordo. Punto.
Volendo, visto che vi sono quelli che sembrano essere tarantolati, e se non commentano tutto, proprio tutto, vanno in crisi d’astinenza, si poteva dire:
a) che eravamo brutti. Dato oggettivo, visto che compariamo tanto io che il Direttore.
b) che eravamo una banda di avvinazzati.
c) che avremmo fatto meglio ad andare a zappare la terra, e svolgere finalmente un lavoro produttivo invece che stare lì a parlare di fuffa.
d) che eravamo una losca accolita di spie di Putin. E che lo aveva detto Chicco Mentana…
e) eccetera, eccetera….
Insomma, si poteva dire di tutto. E di tutto mi sarei aspettato. E invece, più di un commento era incentrato su un unico tema :”
Poche Donne!
Ed erano commenti notevolmente inc******. Soprattutto di parte femminile.
Gravissimo. Non abbiamo rispettato le quote rosa per una foto di gruppo. E questo dimostra quali biechi dinosauri reazionari noi si sia.
Per fortuna nessuno si è preoccupato di altre quote di genere… Ma credo solo perché, da una foto, i gusti sessuali non traspaiono facilmente. E poi noi siamo un Think Tank che vorrebbe occuparsi di geopolitica. Non un locale per scambisti. E, quindi, a chi partecipa e collabora chiediamo cosa pensa della crisi in Yemen. Non con chi va in camporella…
Torniamo, però, alle quote rosa. Premettendo che se uno va a vedersi il nostro Board, di donne ne trova parecchie. Che però non sono lì per il loro genere, ma per la loro competenza. Esattamente come gli uomini. O maschi che dir si voglia.
E poi, scusatemi, non trovate avvilente che delle donne vengano inglobate in qualsivoglia consesso solo ed esclusivamente per i loro caratteri sessuali? Non trovate stupido che ci si chieda a che sesso una/o appartenga, e non se è competente nella materia di cui parla o che studia?
E se a una bicchierata, come l’altra sera, di donne ce n’erano poche – magari perché non avevano potuto / voluto intervenire – che dovevamo fare prima della foto ricordo? Fermare delle sconosciute passanti? Con il rischio di essere denunciati, come è avvenuto agli alpini…
Ora, tengo a precisare che a me le donne piacciono ( anche se non ti ricordi più perché, commenterà di sicuro il Direttore). E mi piacciono, anche, come compagne di lavoro, di studio. Amo conversare con molte di loro. E, in generale, lo faccio apprezzando la loro intelligenza, sensibilità diversa dalla mia, capacità di vedere e analizzare le cose. Spirito. Con alcune donne, però. Non con una generica donna connotata solo dai suoi attributi sessuali. Esattamente come con alcuni uomini. Non con un generico esponente del sesso maschile.
Perché vedete – a parte le questioni d’amore che non sono tema di questa noterella – le categorie su cui ci si dovrebbe basare, non sono maschio, femmina, o “fluido”.
Ma, più semplicemente, intelligente /cretino.
E ho una ben precisa idea a quale delle due appartenga chi ha scritto certi commenti. Indipendentemente dal genere…