L’arrivo della bella stagione ci spinge tutti a uscire allo scoperto per goderci un po’ di raggi sulla pelle. Considerando che il Covid circola ancora, mangiare all’aperto ci permette di stare insieme senza la paura di infettarci. D’altronde quale momento migliore, se non durante i pasti, per assaporare un po’ d’aria fresca e compagnia? Scopriamo insieme i cinque ristoranti più suggestivi dove poter mangiare all’aperto a Torino.
Al Monte Dei Cappuccini: mangiare all’aperto con vista
Partiamo da un ristorante che vi regalerà una vista mozzafiato sopra il cielo di Torino. Posizionato in cima al monte dei Cappuccini, il ristorante offre uno splendido dehor esterno che permette di vedere dall’alto, in tutta la sua bellezza, la città di Torino. Il menù è principalmente incentrato sulla cucina piemontese, dalla bagna cauda, ai ravioles della Val Varaita, fino al tipico Bunet. Il mio consiglio è quello di prenotare un tavolo verso sera, quando potrete godervi lo spettacolo di una Torino illuminata.
Da Cianci: il ristorante più economico dove mangiare all’aperto
Se siete alla ricerca di un ristorante economico, ma non volete comunque rinunciare al gusto, Da Cianci è il posto che fa per voi. Posizionato in una delle piazze del centro storico più belle di Torino, a due passi dal Duomo e da Piazza Castello. A prezzi imbattibili, Cianci offre i piatti più buoni della tradizione piemontese. Il tutto nel cuore del Quadrilatero e della vita elegante torinese.
OGR: mangiare all’aperto con la movida
Se è la movida ciò che state cercando allora non possiamo che citare le Officine Grandi Riparazioni. Le OGR nascono come una zona industriale dedita alla riparazione dei treni, oggi costituiscono un vero punto di ritrovo per i giovani, grazie alla sua vasta offerta: musica live, mostre, spettacoli ed eventi di ogni genere. All’ingresso si trova lo spazio dedicato al gusto, lo Snodo che oltre ai classici pranzi, offre un menù vasto anche per colazioni, piccoli break durante la giornata e aperitivi. La loro filosofia? C’è sempre una scusa per andare da Snodo.
L’imbarchino: mangiare immersi nel verde
Nel cuore del Valentino, affacciato sulle sponde del Po, si trova il ristorante L’imbarchino, un luogo perfetto per rilassarsi ma allo stesso tempo per stare in compagnia. Sia bar che ristorante, questa location offre piatti semplici, che rispettano la sostenibilità ambientale, favorendo la produzione locale. Un vero must da provare se volete mangiare all’aperto a Torino e godervi un po’ d’aria fresca.
Birrificio la Piazza: una birra da gustare all’aperto
A due passi dal centro di Torino, il pub Birrificio la Piazza ti permette non solo di gustare un buon pasto, ma di accompagnarlo con alcune delle birre più buone di Torino. La location offre un menù vastissimo di birre artigianali grazie a degli esperti mastri birrai, il tutto in un ambiente animato da musica dal vivo o spettacoli di cabaret. Citato da importanti libri, come l’Atlante dei Birrifici Italiani o la Guida alle Birre d’Italia 2021, è ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento in città per gli appassionati.