Carramba che sorpresa! Con i porti chiusi ed un Paese assediato, l’Ucraina non ci manda più il grano per la pizza, per il pane e per la pasta. Forse ce lo manderà ancora la Russia, facendoci pagare i rincari dovuti alle sanzioni che Sua Divinità Mario Draghi ha imposto per rispettare gli ordini del petomane di Washington. D’altronde gli oligarchi Usa, dunque quelli buoni spacciati per filantropi, sono pronti a venderci i loro prodotti alimentari rigorosamente Ogm o pieni di ormoni nel caso delle carni.
Però ora i buonisti del pensiero unico obbligatorio dovrebbero iniziare ad andare davanti alle panetterie a spiegare ai pensionati perché devono ridurre ulteriormente la qualità e la quantità della spesa. Già, perché le pensioni non sono aumentate, a differenza delle materie prime. Manco i salari sono aumentati e le conseguenze per l’economia italiana non tarderanno a farsi sentire.
Sua Divinità corre ai ripari e, invece di puntare sul rilancio dell’economia italiana, chiede a Ursula von der Leyen le “compensazioni”. In altri termini vuole che l’Europa paghi una sorta di reddito di cittadinanza all’intera Italia perché è stato il Paese più servile rispetto agli ordini di Biden. Un reddito di servitù, più che di cittadinanza. E non è chiaro perché dovrebbe essere l’Europa a pagare le conseguenze dell’allineamento italiano agli ordini americani. Forse perché i padroni d’Oltreoceano non vogliono sprecare neppure un centesimo per gli schiavi italioti.
D’altronde – come ha ben spiegato l’europarlamentare Pietro Fiocchi nel convegno online del think tank Il Nodo di Gordio – l’Italia, e l’intera Europa, sono considerate prede da spolpare nei prossimi 20 anni. Un Continente di consumatori a cui vendere di tutto poiché ridotto in condizioni di non poter più produrre a costi ragionevoli. Per questo serve far aumentare il prezzo dell’energia, per questo serve far crescere il prezzo delle materie prime, per questo serve che le industrie europee restino marginali nella produzione di elementi strategici come i microchip.
Ovviamente una situazione del genere non può reggere a lungo. Ma ai predatori interessa depredare ogni ricchezza ed ogni risparmio della Vecchia Europa, per poi abbandonarla al suo destino. L’unico dubbio riguarda se a divorare l’Europa saranno gli americani od i cinesi. I buoni americani od i cattivi cinesi, secondo i media italiani di regime. Ma per gli italiani che non fan parte della schiera dei chierici di Sua Divinità non cambia assolutamente nulla.