D’accordo, non si governa sulla base dei sondaggi e lady Garbatella lo ha subito messo in chiaro. E poi i sondaggi non sempre sono attendibili. Se poi sono stati realizzati per conto della Busiarda (La Stampa) di Massimo Giannini, qualche dubbio in più non manca. Però, questa volta, al governo di destracentro dovrebbero fare attenzione. E più ancora al circolo della Garbatella. Perché il quotidiano degli Elkann è in prima fila tra i maggiordomi di Biden e se ammette che la maggioranza degli italiani è contraria ad inviare armi al collega di Amadeus, significa che lo scollamento tra Paese reale e maggiordomi sta aumentando.
Tra l’altro i guerrafondai sono più numerosi tra le fila del Pd e dei calendiani. E non rappresenta certo una sorpresa, per chi si ricorda l’aggressione contro Belgrado. Insieme alla sinistra si ritrovano gli elettori berlusconiani mentre i più contrari alla guerra di Crosetto sono proprio i sostenitori di lady Garbatella insieme ai leghisti.
Ma, evidentemente, le poltrone ministeriali hanno impedito ai vertici dei due partiti di destra di ascoltare la propria base. Gli ordini di Biden sono più importanti della volontà degli elettori. D’altronde il destracentro è consapevole di governare non per aver convinto la maggioranza del popolo italiano bensì perché la stragrande maggioranza non ne poteva più dell’onanismo intellettuale del Pd. Un voto “contro”, non un voto “per”. Dunque si continua a sperare che la sinistra proceda nella sua opera di autodistruzione. Perché poco importa se l’astensionismo dovesse aumentare ulteriormente. Ciò che conta è solo che la maggioranza dei pochi elettori garantisca le poltrone agli attuali occupanti.
Ed allora va bene anche seguire le indicazioni di Crosetto, uno che con la storia della destra italiana non ha nulla a che fare ma che impone ugualmente la sua, tragica, visione del mondo. Uno che sa muoversi e che piazza i suoi adepti nei posti che contano.
E chissenefrega se, per la prima volta, i sondaggi non premiano lady Garbatella. Perché la gauche criquet va ancora peggio. E le poltrone sono salve.