Sono tante le strutture nel mondo che adottano uno stile di vita sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e della natura. Le caratteristiche principali degli eco-hotel sono gli arredi naturali, risparmio energetico e idrico, il riciclo e la possibilità di mangiare cibo a km zero. Si aggiungono inoltre tutte le misure atte a diminuire l’impatto ambientale e favorire uno sviluppo sostenibile. Abbiamo già visto i 5 hotel ecosostenibili più belli d’Italia in cui andare a dormire ed ecco, adesso, gli eco-hotel migliori del mondo.
Treehotel – Harads, Svezia

Il primo tra gli eco-hotel migliori del mondo si trova in Svezia. Il Treehotel è una struttura speciale che garantisce un soggiorno esclusivo tra gli alberi delle foreste di Harads. Sono solo sei stanze, tutte affacciate sulla valle del fiume Lule. Hanno tutte una forma diversa, e la loro struttura non è ancorata a terra ma “appesa” agli alberi. A basso impatto ambientale, le camere dell’hotel sono provviste di ampi letti e presentano arredi e mobili eleganti e moderni. Lo staff della cucina è specializzato in selvaggina e serve piatti a base di ingredienti locali. Il Treehotel dista 40 minuti d’auto da Bode, 1 ora di macchina dalla città costiera di Luleå e 2 km dai negozi e dalla piscina più vicini, nel villaggio di Harads.
Per maggiori informazioni visitare il sito o contattare il numero: +46 (0)928-103 00.
Eco-hotel Adrére Amellal – Gaafar Mountain – Siwa, Egitto

L’hotel Adrére Amellal è un eco-lodge bellissimo, strutturato come un antico villaggio egizio. Si trova nella cittadina di Siwa. Siwa è stata abitata per oltre 10.000 anni e ci sono centinaia di siti archeologici e rovine da esplorare. Il lodge è costruito con terra ed argilla locali e ha finestre in legno montate a mano. Inoltre nelle stanze non c’è elettricità e di conseguenza non si può utilizzare il Wi-Fi. L’unica fonte di luce sono le numerose candele di cera d’api, le lanterne e il cielo del deserto. La piscina gode di un panorama spettacolare e l’acqua proviene da un sorgente naturale. Il ristorante serve piatti locali e il cibo è biologico al 100%. Le attività offerte al lodge includono visite guidate passeggiando nel deserto o utilizzando auto 4×4 che vi porteranno da un lago all’altro.
Per maggiori informazioni visitare il sito o contattare il numero: +20 22736 7879.
Hotel Montaña Magica – Huilo Huilo, Cile

Nella foresta incantata di Huilo-Huilo , si trova il fantastico hotel Montaña Magica. Più che un albergo sembra un castello dei folletti che ricorda le fiabe. La Riserva Naturale di Huilo-Huilo oltre ad essere patrimonio dell’Unesco, è uno dei luoghi più incontaminati al mondo. Questo hotel in legno e pietra dispone di una cascata artificiale che, dalla cima dell’edificio, sgorga ai suoi lati, proprio come un vulcano.
Tutti i materiali utilizzati sono quasi totalmente riciclabili e provengono dalla zona di Huilo-Huilo. L’elemento predominante dell’intera costruzione è il legno ed è stato utilizzato come rivestimento delle pareti interne, per la realizzazione di porte, finestre ma anche per gli arredi. Ci sono 14 camere, dalle standard, alle superior, fino alle suite che sono adatte ad ogni esigenza. Nell’hotel possiamo anche trovare un ristorante, un bar, una sala lettura, una spa con sauna, ma anche un minigolf e una piscina.
Per maggiori informazioni visitare il sito o contattare il numero: +56 63 2 672 020.
Eco-Luxury Hotel Whitepod – Les Cerniers, Svizzera

Tra gli eco-hotel migliori del mondo, troviamo infine i Whitepod. Si tratta di 18 strutture semi-permanenti realizzate con basi di legno e poi ricoperte con materiale ecologico che in estate richiama il verde della natura ed in inverno il bianco della neve. Il pod è di forma geodetica, è una sfera composta solo da triangoli ognuno dei quali dispone di una camera da letto collegate all’acqua di sorgente e riscaldate da stufe a pellet. Ci sono inoltre gli chalet che godono di un’atmosfera accogliente e calda con una vista mozzafiato sulla Valle del Rodano con il Lago di Ginevra all’orizzonte.
Ogni chalet comprende tre camere da letto, che ospitano un massimo di sei persone, un soggiorno e una sala da pranzo e, in linea con la missione dell’hotel di offrire sistemazioni lussuose e rispettose dell’ambiente. In tutta la struttura l’uso di energia e di acqua è controllato, i rifiuti vengono riciclati e il trasporto motorizzato è limitato. Ogni pod inoltre è accessibile solo a piedi per garantire tranquillità e silenzio. L’hotel offre anche delle attività, come la possibilità di fare passeggiate o escursioni con guide alpine, o ancora essere trainati dai cani su una slitta. Offre anche attività invernali con attrezzatura fornita gratuitamente dalla struttura.
Per maggiori informazioni visitare il sito o contattare il numero: +41 24 471 38 38.