Guadagnare con Bitcoin è possibile? Prima di rispondere a questa domanda vediamo che cos’è Bitcoin e come funziona.

Bitcoin: che cos’è e come si usa
Quando parliamo di Bitcoin ci riferiamo ad un sistema di pagamento mondiale e a una moneta virtuale creata nel 2009 da una persona (o più) sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. A comporre questa criptovaluta non sono le banconote fisiche, ma un insieme di codici (una serie di numeri). Oltretutto il bitcoin è decentralizzato, non può essere controllato da nessuna banca.
Per utilizzare i bitcoin un primo passo è quello di possedere un portafoglio virtuale (wallet). Secondariamente, bisogna andare alla ricerca di qualcuno che venda bitcoin. Si può trattare di una persona singola, un sito specializzato oppure ci si può appoggiare agli sportelli ATM abilitati.
Non è sempre oro quello che luccica
Bitcoin si caratterizza dalla mancanza di una banca a cui fare riferimento rispetto all’affidabilità e sicurezza delle transazioni di questa moneta virtuale. Tuttavia, ci viene in soccorso la cosiddetta Blockchain: una sorta di “cassetta di sicurezza” che permette di tutelarsi dalla truffa o dalla perdita di bitcoin. Si tratta di una piattaforma tecnologica che autorizza e permette la buona riuscita delle transazioni.
Un aspetto che può giocare a sfavore di questa moneta virtuale è la mancanza di certezza rispetto all’affidabilità degli operatori. I rischi non sono pochi e i truffatori non mancano. E allora come si fa a non cadere in trappola?

Non è sempre così facile, però è importante ricordare che è difficile che qualcuno venga improvvisamente mosso da un atto di smisurata bontà e desideri regalarvi dei soldi.
Quindi, invece di farvi incantare da promesse di fortuna e ricchezza facili, forse è meglio pensarci due volte prima di cedere alla tentazione di diventare Zio Paperone! E le truffe non sono l’unico rischio. Infatti due caratteristiche del Bitcoin sono l’elevata oscillazione e l’imprevedibilità del suo valore.
Infine, è consigliabile affidarsi a piattaforme autorizzate e regolamentate, quali ForexTB e eToro.
Tre modi per Guadagnare con Bitcoin
Il Bitcoin è un vero e proprio investimento che a primo impatto può sembrare un facile affare, ma in realtà, come abbiamo visto, può comportare dei rischi. E’ un’attività che non va presa con troppa leggerezza, infatti l’imprudenza potrebbe farvi incorrere in una truffa.
Vediamo qui di seguito 3 modi per guadagnare con bitcoin.
Bitcoin mining
Dal termine inglese “mine” (miniera), con “mining” si intende l’attività di estrarre, dunque generare dei bitcoin attraverso l’utilizzo di strumenti informatici adeguati, facendo affidamento sulla capacità di calcolo dei computer.
Ma si può dire che “il gioco non vale la candela”: è un’attività impegnativa e richiede molto tempo, oltretutto non promette grandi guadagni.

Prestiti bitcoin
E’ possibile prestare i bitcoin che si posseggono così da ottenere un guadagno attraverso gli interessi che ne derivano.
Bitcoin trading
Esistono gli “holders”, persone che acquistano bitcoin e aspettano che il prezzo aumenti per rivenderli (il guadagno, però, non è particolarmente elevato).
E poi c’è la vendita allo scoperto, un’attività che invece potrebbe fare la differenza. In questo caso è sufficiente fare un’adeguata previsione sul prezzo del Bitcoin. Ciò risulta possibile grazie all’esistenza di piattaforme trading che offrono contratti per differenza.

Non è possibile fare previsioni sicure rispetto a una concreta possibilità di guadagno, soprattutto se si considerano le frequenti oscillazioni del valore del Bitcoin (di cui abbiamo parlato qui). Tuttavia, non è da escludere a priori: tenendo sempre alta la guardia e munendovi di pazienza, costanza, impegno e prudenza, potreste ottenere soddisfazioni!