Il connubio tra una vacanza economica e bella è molto ricercato dagli italiani, specialmente in questo periodo storico. Ci sono infatti molte mete splendide in Italia con costi non sempre accessibili a tutti, ma è possibile invece godersi delle belle vacanze a basso prezzo? La risposta è sì, ed oggi vi mostreremo i 10 migliori posti per delle vacanze economiche in Italia.
Questi luoghi sono tanto più apprezzabili in seguito al Covid. La pandemia ha infatti reso difficile e sconveniente organizzare vacanze all’estero e i vari rincari come quelli su bollette e benzina hanno ridotto le possibilità economiche di molti italiani, tant’è che uno su tre taglia le spese di soggiorni e viaggi e preferisce luoghi di svago a basso costo, senza però voler rinunciare al comfort o alla qualità.
Marina di Gioiosa Ionica, mare premiato per tutte le tasche
La località balneare calabrese è tra le più economiche del sud Italia, pur vantando una delle spiagge più belle dello stivale, essendo stata premiata più volte col riconoscimento a livello Europeo “bandiera blu”, il quale spetta solamente ai luoghi
con standard qualitativi alti di spiaggia, servizi offerti e pulizia.

Cilento, mare per delle vacanze economiche in italia
Ci spostiamo in Campania, con un’area territoriale molto vasta che presenta sia sbocchi sul mare che mete turistiche più ricercate. Tipica vacanza per chi non desidera solamente prendere il sole, ma vuole anche visitare importanti luoghi storici. L’area è infatti patrimonio UNESCO e presenta punti di interesse come Paestum, le grotte di Castelcivita o il Parco Nazionale del Cilento. Delle vacanze economiche e interessanti, per gli amanti di natura, sole e cultura.
Rodi Garganico, borgo pittoresco a prezzi contenuti
Meno ambito del vicino Salento, ma comunque validissimo, il lungomare del Foggiano è l’ideale per chi desidera delle vacanze economiche in Puglia. Può infatti vantare bellissime spiagge con un’acqua poco inquinata, ottimo cibo a prezzi molto accessibili ed un centro storico pittoresco.
Noli, la Liguria con la sabbia bianca
Ci spostiamo più a Nord, in Liguria, in una delle località balneari più economiche della regione, molto tranquilla e ricca di storia. La cittadina è inoltre conosciuta per le
belle spiagge bianche e per dei punti particolarmente adatti per le
immersioni.
Chamois, pace dei sensi green e low cost
Ecco una meta per gli amanti delle vacanze in montagna, il piccolo comune della Val d’Aosta a quasi 2000 metri di altitudine è perfetto per chi ama pace e tranquillità, tant’è che conta circa un centinaio di abitanti e non circola nessuna automobile
per via di un divieto locale. Per raggiungere la cittadina è necessaria una funivia molto economica che parte da Buisson.
Se ami il relax e hai in mente una vacanza economica e green, questa meta farà al caso tuo.
Petrapertosa, alternativa economica tra le montagne
Una città uscita direttamente dal medioevo nel cuore delle Dolomiti. Questo borgo fa per voi se amate delle mete alternative, sicuramente più aspre delle solite località marine, ma che possono regalare emozioni uniche. Se siete alla ricerca di quella sensazione di trovarsi dispersi in un luogo lontano e selvaggio, allora questa piccola cittadine Lucana, è ciò che fa per voi.
Maratea, La Rio de Janeiro a basso costo
Senza spostarci dalla Basilicata, torniamo al mare, in provincia di Potenza, in quella che viene simpaticamente soprannominata la “Rio de Janeiro Italiana”, non tanto per la grandezza ma per la pittoresca Statua del Redentore, importante meta culturale e religiosa, che ricorda quella della città brasiliana. Ma la cittadina non è solamente conosciuta per questa attrazione, qui infatti potrete trovare bellissime spiagge molto belle e pulite. Delle vacanze belle, complete e accessibili a tutte le tasche.
Val di Cembra, escursioni in Trentino Alto Adige
Per gli amanti di escursioni o itinerari a contatto con la natura consigliamo questa valle nel Trentino Alto Adige. Una delle mete più economiche della regione ma che al contempo presenta mete interessanti e facili da raggiungere: laghi, vigneti, pendii e boschi: qua troverete queste meravigliose attrazioni naturali, accessibili a tutti.

Follonica, la Maremma Toscana low cost
La zona della Maremma Toscana è una delle mete più ambite dai turisti, e nonostante ciò risulta essere una delle più economiche della regione. Tra Livorno e Grosseto, nella provincia di quest’ultima, ecco che spicca Follonica. Il lungomare è conosciuto per la sabbia molto fine e per l’abbondanza di spiagge libere, che aiutano a risparmiare qualcosina, ideale per chi è alla ricerca di vacanze economiche in Italia.

Isola di Ventotene, immersioni economiche
Situata nella provincia di Latina, appartenente all’ononimo comune, ecco un Isola a pochi chilometri dalla costa. La località appare molto tranquilla, contando meno di 1000 abitanti, ed è particolarmente frequentata da chi pratica immersioni, accessibili anche ai meno esperti. Il mare adiacente a quest’Isola è considerato area protetta e vanta punti di interesse per i turisti subacquei come Punta Pascone, Secca dell’ Archetto, Punta dell’Arco ed il Relitto di Santa Lucia.