Torino è una città piena di arte e di cultura ma non solo. La prima capitale d’Italia offre una varietà di ristoranti deliziosi ma allo stesso tempo economici in grado di soddisfare il palato di chiunque. La città passa dai ristoranti più tradizionali a quelli più innovativi, passando per gastronomie, paninoteche, pizzerie e gelaterie. Vi consigliamo i 5 ristoranti più buoni ed economici a Torino:
Cianci Piola Caffè
Il ristorante propone una varietà di piatti della tradizione piemontese. Tra le varie ricette che compongono il menù possiamo trovare: il vitello tonnato, le acciughe al verde, i flan di verdure, i tomini al verde, i tajarin al ragù, l’arrosto e per finire il bonet, il tiramisù e la loro Coppa Cianci tipica. Durante le belle giornate il locale si allarga all’esterno con il dehors sulla piazzetta.
Prezzo: Il prezzo varia dai 4 euro degli antipasti, ai 5/6 euro dei piatti principali, con i dolci a 2,50 euro.
Posizione: Largo Quattro Marzo 9/b.
Orario: Dal lunedì alla domenica dalle 12 alle 16 e dalle 18 alle 24.
Per maggiori informazioni visitare il sito: Cianci Piola – Piola a Torino
Poormanger
Poormanger è un ristorante diverso dal solito: propone un piatto unico ma abbondante. Le patate ripiene sono cotte in uno speciale forno a gas ed incise sulla parte più lunga. La buccia intorno viene lasciata e rimane croccante, la polpa invece viene resa più gustosa grazie all’aggiunta di olio extravergine e sale. La patata viene poi farcita con ingredienti diversi e del territorio italiano. Potranno essere farcite con formaggi, salumi, salsiccia, pesce, verdure e molto altro. Ci sono formule anche per vegani, vegetariani e celiaci. Il menù propone anche molti antipasti tipici piemontesi ma anche zuppe ed insalate.
Prezzo: Il prezzo delle patate ripiene varia dai 5 ai 10 euro, gli antipasti variano dai 4,50 euro fino alla selezione dei salumi e formaggi che costa 10 euro.
Posizione: Via Maria Vittoria 36/B e Via Palazzo di Città 26/B.
Orario: Gli orari sono dal lunedì alla domenica: dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23.
Per maggiori informazioni visitare il sito: Poormanger* | *Patate Ripiene: Semplicemente Diverse
RaviolHouse
I ravioli sono un piatto tipico della tradizione piemontese. RaviolHouse è uno dei ristoranti monotematici di Torino e sorge nel centro della città a due passi dalla Mole Antonelliana. Il locale propone i ravioli con diversi tipi di ripieni, in diverse taglie e con la possibilità di scegliere dei condimenti tipici con molteplici salse. Le taglie che possiamo trovare sono: M da 125 grammi, L da 180 grammi e per i più affamati XL da 280 grammi. I condimenti sono i classici come burro e salvia, ragù di carne, pesto alla genovese, salsa di noci e in più c’è un condimento diverso per ogni stagione.
Prezzo: Il prezzo varia dai 6 euro per la taglia media ai 10 euro per la taglia XL.
Posizione: Il ristorante si trova in Via Maria Vittoria 32/d.
Orario: Dal lunedì alla domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19.30 alle 23, ma il martedì sono aperti solo a pranzo.
Per maggiori informazioni visitare il sito: Ristoranti a Torino e Genova specializzati in ravioli – Raviolhouse
BOL House
Il ristorante è il primo in Italia a servire le famose “bread bowls”. Sono dei veri e propri scrigni di pane artigianale guarniti con le ricette italiane e internazionali. La Bol è un piatto unico che sostituisce sia primo che secondo. Le più amate sono la “Pizza Bol” con salsa di pomodoro, mozzarella di bufala e basilico e la Amor(tadella) composta da mortadella, patate saltate, pesto di pistacchi, burratina e aceto balsamico. Inoltre hanno creato le mini-bol che possono fare da dolce oppure da antipasto; sono sempre servite 5 alla volta in 5 gusti diversi dolci o salate.
Prezzo: Il prezzo delle Bol varia da 8 euro a 14 euro per le più raffinate, mentre per le mini-bol i prezzi partono da 7 euro.
Posizione: Via San Francesco da Paola 4/b.
Orario: Dal martedì alla domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23.
Per maggiori informazioni visitare il sito: BŌL house – La cucina nel pane – Pane ripieno a Torino (bol.house)
A6 Sciamadda
Il ristorante nel cuore di Torino ci porta all’interno dei sapori liguri e più nello specifico, della zona genovese. Sciamadda è l’unica friggitoria ligure della città e assomiglia proprio a quelle friggitorie nascoste tra i vicoli di Genova. L’arredamento è in stile rustico e possiamo trovare nel menù le trofie al pesto, il coniglio, la buridda e ovviamente la focaccia anche tipo Recco. I piatti migliori però sono i fritti: Fish&Chips ligure, il fritto di calamari e il fritto misto di pesce.
Prezzo: Il prezzo per i fritti parte da 4 euro per arrivare a un massimo di 9 euro. Per i primi piatti il prezzo massimo è 9 euro e per le stuzzicherie si parte dai 3 euro.
Posizione: Via Maria Vittoria 32
Orario: Dal martedì alla domenica dalle 12 alle 15 e dalle 18:30 alle 23.
Per maggiori informazioni visitare il sito: A6 Sciamadda – Home – Da Torino – Menù, prezzi, recensioni dei ristoranti | Facebook