“Il film Dopo Mezzanotte ha ricevuto il David di Donatello per la sceneggiatura. Peccato che non avessimo una sceneggiatura. Ma questo la dice lunga sui premi in Italia e sui critici cinematografici”. Ci sono personaggi che sanno trasformare anche una conferenza stampa di routine in un grande momento di informazioni e di coraggio individuale. Davide Ferrario, regista di Dopo Mezzanotte, è uno di quei personaggi. Che non ha paura di raccontare lo scetticismo con cui i grandi critici avevano accolto il suo film, considerato impossibile da far vedere anche nelle sale italiane. Il rifiuto da parte del Festival di Venezia. E poi il grande successo ottenuto a Berlino.
A quel punto, ma solo a quel punto, i grandi critici italiani hanno scoperto di aver sempre creduto nel film, di averlo sostenuto. E sono arrivati i premi anche per ciò che non esisteva. Ed a questo mondo ipocrita il governo vorrebbe far arrivare più fondi pubblici.
Tutto questo Ferrario lo ha raccontato al Museo del Cinema di Torino, presentando la mostra fotografica realizzata da Paolo Angelillo e dedicata appunto al cinema. In particolare ad alcuni dei tanti film girati nella capitale subalpina. In alcuni casi – da Profondo Rosso a Italian Job, da Cabiria allo stesso Dopo Mezzanotte – il set cinematografico torinese era abbastanza noto. Ma non tutti sanno che la Cenerentola di Rossini è stata girata a Palazzo Reale o che la Russia di Guerra e Pace era in realtà il Castello del Valentino.
Angelillo ha portato altri attori sui medesimi set ed ha realizzato fotografie evocative delle pellicole. Non riproducendo attimi dei film, ma interpretandoli in chiave moderna. Le foto saranno appese ai cancelli esterni del museo, alla Mole Antonelliana, sino al 28 febbraio. Dunque una mostra fotografica totalmente gratuita, a disposizione di chi passerà nella zona. Un atto d’amore nei confronti di Torino. Come erano atti d’amore i film realizzati in città. “Gli influencer che il Comune ha voluto per promuovere Torino non hanno lo stesso cuore”, ha concluso Ferrario. Evidentemente impegnato a farsi nuovi amici..