Dai tecnocrati ai funzionari. La progressiva eliminazione della democrazia sta accelerando e si riduce sempre più la qualità. Ora è il Wall Street Journal non solo a certificarlo, ma anche ad indignarsi contro chi osa muoversi in direzione contraria. Perché, spiega il giornale dei padroni statunitensi, gli eroici funzionari di Bruxelles sono impegnati a blindare le loro iniziative al servizio di Biden e Zelensky ed a “limitare le capacità dei futuri governi di fare marcia indietro”.
Dunque, secondo il Wall Street Journal, è normale che i cittadini europei scelgano un governo nazionale che non può modificare le decisioni prese non da una istituzione politica europea bensì da dei funzionari eletti da nessuno. Una casta di burocrati che decide – non si sa quanto onestamente, visti gli scandali – come impiegare le risorse depredate ai sudditi europei. Gli stessi funzionari che decidono sulla curvatura delle banane, sulle dimensioni delle vongole, sul cioccolato senza cacao, su ogni tema che riguardi la vita quotidiana di ogni europeo.
Ed ora sulla prosecuzione della guerra.
Il tutto, ovviamente, senza che dai governi nazionali si alzi una voce di protesta. Anzi, i servi eletti non perdono occasione per scappellarsi di fronte ai simboli dell’Unione. Peccato che la leggenda di Guglielmo Tell non venga più raccontata. Per evitare pericolose ribellioni contro il potere assurdo di queste entità/funzionari.
Perché questi eroi europei del potere yankee sono preoccupati – assicura il quotidiano statunitense – per un eventuale successo dei repubblicani alle presidenziali Usa. Con il rischio che questi cattivi repubblicani pensino al proprio popolo e la smettano di sostenere Zelensky. Ed allora i funzionari devono predisporre interventi pluriennali a sostegno della guerra. Per evitare che qualche popolo europeo affamato possa pretendere pane invece che missili per Kiev. Intollerabile!
Dunque bisogna nascondere inflazione, recessione, povertà, disperazione. La guerra deve proseguire. Per anni ed anni.