FREDDIE GIBBS
MELKWEG – 26 MARZO 2022
Nell’anno di uscita del suo nuovo album solista (prevista per il 30 settembre) “$$$ – Soul Sold Separately”, Freddie Gibbs per la sua tappa olandese della prima parte del tour europeo 2022, ha scelto Amsterdam, così come il suo collega Conway the Machine ha fatto la sera prima.
Medesimo locale, il Melkweg, ex fabbrica di zucchero e poi di latte affacciata sul canale Lijnbaansgracht, occupata negli anni Settanta da un gruppo teatrale giovanile e sviluppatasi poi in locale/melting pot di eventi sociali e culturali nel centro della città.
Ha aperto il concerto del Big Rabbit di Gary, Indiana, il londinese Lord Apex, il cui ultimo album, “Off the Strenght”, è stato interamente realizzato in collaborazione col producer Cookin’ Soul. La sua “M.I.M.S.” è stata senza dubbio la traccia che nel live ha reso meglio.
Il concerto dell’artista, acclamato dal pubblico olandese e accompagnato ai piatti da DJ CaliNdaMix, è esploso con il riff di chitarra di 1985, dall’album “Alfredo”.
Oltre ad attingere al trittico di lavori più iconici del rapper, ossia “Piñata”, “Bandana” e “Alfredo”, prodotti il primo e il terzo da Madlib, il secondo da The Alchemist, Gangsta Gibbs ha messo alla prova il pubblico anche con brani da “Shadow of a Doubt” e “Freddie”, trovando fan preparatissimi e caldissimi.
Prima di cantare i pezzi lanciati dalla console, Gibbs è sembrato voler dare sfoggio della sua abilità di MC anticipando intere strofe a cappella, mandando il pubblico del Melkweg in visibilio, prima di reinvestirlo con i brani interi, spesso wheeluppati e lasciati all’interpretazione della folla.
Freddie Kane il palco lo sa tenere, eccome. È uno showman in continuo dialogo con gli spettatori, che lo sostengono e lo accompagnano nel dare profondità ai ritornelli più melodici come nel caso di “Crime Pays” o a quelli più adrenalinici, come per “Set Set”.
Nel complesso, lo show è molto divertente e la qualità della performance è su standard americani cui spesso, soprattutto nell’ambito del rap, in Italia non siamo abituati. Il contesto è di appassionati giovani e molto giovani, ottimamente organizzato. Davvero una serata memorabile.