Interazioni inedite fra autori di musica e parole della nostra contemporaneità, radicata nel territorio.
Sabato 2 febbraio il CCP Collettivo Cantautori Pinerolesi sbarca all’ARTeficIO music club per la rassegna LIVE del sabato sera con Alessandro Casalis, Giovanni Battaglino, Attilio Riccardi e Fabio Pasquet.
L’apertura fra cantautori contemporanei all’insegna di aggregazione e collaborazione è l’elemento centrale che contraddistingue il Collettivo Cantautori Pinerolesi, progetto che ha incontrato il sostegno e la partecipazione di un nutrito gruppo di artisti che, occasionalmente, si fondono per dare vita a situazioni uniche, estemporanee ed irripetibili.
Il CCP Collettivo Cantautori Pinerolesi si riconosce infatti idealmente in un fronte comune di condivisione creativa che promuove lo svolgimento di periodici eventi itineranti, finalizzati a fondere canzoni e socialità.
Una proposta artistica variegata arricchita da diversi stili compositivi e interpretativi riuniti in un percorso nuovo, che favorisce l’incontro fra autori di Pinerolo e dintorni, fino a raggiungere Torino, capaci di cogliere i tratti distintivi della nostra contemporaneità, percepita, cantata con ostinata leggerezza e poetico ardore.
Ad oggi, molti sono gli artisti che avuto parte attiva nel Collettivo: Ivan Audero, Fabio Balmas, Giovanni Battaglino, Davide Bertello, Alessandro Casalis, Mechinatofolkband, Attilio Riccardi, Giovanni Ruffino, Valeria Tron, Letizia Vitali, Fabio Pasquet.
Tanti anche i cantautori che hanno lasciato la loro indelebile traccia, da Carlo Pestelli, a Bratiska, fino ad Alvise Nodale.
In forme diverse, hanno collaborato inoltre Claudio Petronella (presentatore), Circolo LaAV, Maurizio Agliodo (presentatore), Matteo Cionini (mimo), Angelo Maiorana (artista), Davide Rivoira (attore), Luca Bertolotto (fotografo), Toni Urzì (fonico), Andrea Pollone (fonico), Ezio Portis (fotografo).
La serata inizia alle 20, con possibilità di cenare alla carta, lo spettacolo inizia alle 21.30.