“Bisogna ascoltare le partite Iva, i ristoratori, i baristi, la gente dello spettacolo, i gestori delle palestre”. La politica ha trovato la soluzione per risolvere i problemi: ascoltare la protesta. E poi? E poi fregarsene completamente. I lavoratori bloccati da Speranza e dagli esperti a gettone chiedono di riaprire le attività prima del 30 aprile? Ed il governo dei Migliori non solo non apre prima, ma pensa di procrastinare l’avvio della stagione turistica. Non al primo maggio ma al 2 giugno.

Però bisogna ascoltare, assicura Lamorgese a capo delle truppe che bastonano i lavoratori e non bloccano i clandestini. Ascoltare e concedere qualche paghetta in più per tranquillizzare chi non riesce più a sopravvivere con le mance di Stato. Che sono, ovviamente, molto inferiori rispetto ai soldi pubblici per mantenere i clandestini. Ma ci sono sempre i politicamente corretti che sono felici per le mance di Stato, che criticano i colleghi che protestano, che sono pronti a riaprire i ristoranti con solo 4 clienti distanziati. Bravi bambini ubbidienti e spaventati che non si fanno problemi se la chiusura durerà 1 anno, due anni. L’importante è ubbidire. A chiunque comandi.

Nel frattempo, a Torino, si scopre che i detenuti hanno incassato indebitamente mezzo milione di euro per il reddito di cittadinanza. Difficile credere che nelle altre carceri tutti siano stati così onesti da non chiedere e prendere quei soldi. Ma non c’è problema: appena ristoratori, albergatori ed operatori turistici torneranno a lavorare, potranno pagare le tasse per restituire le mance che hanno ricevuto dallo Stato e per pagare il reddito di cittadinanza ai carcerati.
E potranno pure protestare. Perché Lamorgese e Orlando li ascolteranno mentre l’Agenzia delle Entrate preleverà quanto serve. Ma li Fisco non risparmierà neppure i dipendenti ed i pensionati, perché i soldi sprecati ora per colpa della banda Speranza dovranno essere restituiti all’Europa.
Si potrà piangere, e Lamorgese ascolterà. Ci si potrà suicidare, e Lamorgese stigmatizzerà. Ma non si potrà evitare di pagare, se no Lamorgese manderà le truppe a punire chi non si allinea. A meno che non si tratti di clandestini: loro saranno protetti e mantenuti dagli idioti che torneranno al lavoro.