Ma quanto è ubbidiente il gregge italico! Festeggia Visco, festeggia Sua Mediocrità Mario Draghi, festeggia il ministro Franco, festeggiano i chierici di regime: le pecore si lasciano tosare senza fiatare. E non chiedono neppure che i salari vengano adeguati alla crescita dell’inflazione. Neppure alla crescita ufficiale, figurarsi a quella reale che è molto più alta.
Un modello unico in Europa, quello italiano. Quando la nuova povertà comincia a colpire le famiglie, compare in tv Speranza con la mascherina e prospetta nuove ondate di vaccini per l’autunno. Così il gregge si concentra sul Covid e non protesta perché deve ridurre drasticamente i consumi, rinunciando anche a ciò che è indispensabile. E se non basta il ritorno in tv dei sedicenti virologi, arrivano le notizie sul vaiolo delle scimmie. L’importante è distrarre il gregge.
Se, poi, qualche pecora alza lo sguardo oltre il fondo schiena del vicino, provvedono i chierici di regime a spiegare che la crisi c’è ma è colpa di Putin. Non delle sanzioni per rafforzare l’economia statunitense (l’economia, non il reddito famigliare degli americani). E che bisogna fare questi piccoli sacrifici per far contento Zelensky. Il governo, però, vigila ed ha stretto accordi per la fornitura di gas a prezzi altissimi dagli Usa e dall’Africa. Che bravo questo governo dei Migliori che crea le condizioni per pagare il doppio o il triplo ciò che si poteva avere ad un prezzo decente.
Che bravo questo governo così attento alla transizione ecologica da aver aumentato l’utilizzo del carbone. Così attento ai poveri del mondo da aver obbligato l’Africa a dotarsi di nuove infrastrutture che diventeranno obsolete e non più utilizzabili in poco più di 20 anni.
E le pecore italiote? Zitte. Non belano neanche più. Felici di diventare sempre più povere per non creare problemi al governo. D’altronde mancano le alternative. Tutti atlantisti, nella maggioranza e all’oppofinzione. Dunque sacrifici del gregge per permettere a Sua Mediocrità di essere credibile a livello internazionale, in modo da garantirgli una poltrona al vertice della Nato. Sacrifici per permettere all’oppofinzione di arrivare al governo con il beneplacito del padrone americano.
E allora perché affaticarsi a belare? Tutti buoni e zitti mentre si procede verso la tosatura, passo necessario prima di essere condotti al macello.