Che squallore, il Menzognero. Il quotidiano dei Caltagirone pubblica le intercettazioni telefoniche del marito e padre rispettivamente di Viviana Paradisi e del piccolo Gioele, morti lo scorso anno in circostanze non ben chiarite. L’uomo è coinvolto nella tragica vicenda? Assolutamente no. E allora perché pubblicare i suoi discorsi privati con altri famigliari? Perché far notare che il linguaggio non è propriamente in linea con i dettami dell’Accademia della Crusca? Difficile credere che l’intero organico del Messaggero sia assolutamente inappuntabile nelle conversazioni con amici e parenti.
Ma il titolo è ancora più ignobile dell’idea stessa di pubblicare intercettazioni del tutto irrilevanti penalmente. Perché Il Messaggero invita all’indignazione mediatica contro un uomo colpevole di aver pensato di chiedere dei soldi per andare in tv a parlare dei fatti suoi. Dunque gli amici degli amici possono chiedere cachet milionari per comparsate televisive a Sanremo o in altri programmi dove si gioca sulle confessioni e sul dolore degli ospiti.
Nulla da ridire sulle pagliacciate di Benigni che viene esaltato per la creazione di una dichiarazione d’amore alla moglie mentre, in realtà, si trattava semplicemente di una citazione (non dichiarata, per prendersi il merito) di Borges? Gli amici degli amici possono plagiare impunemente mentre le persone “normali” vengono massacrate mediaticamente se non rispondono ai canoni del mondo falso dello spettacolo.
Perché un povero cristo non può monetizzare una partecipazione televisiva, per pochi spiccioli tra l’altro, mentre il jet set dei soliti noti non si muove senza montagne di denaro pagate dai contribuenti italiani? Certo è più facile ironizzare sui poveri cristi. Ma lo stile è altra cosa.
1 commento
Troppi servi dei partiti politici vengano lautamente pagati per partecipare a trasmissioni televisive.
Basta che dicano bene del governo DRAGHI e che siano favorevoli alle vaccinazioni.
Meglio se sono molto ignoranti, perché possono fare i discorsi che vengono imposti dai partiti politici come PD e R STELLE, senza protestare
Anche troppi giornalisti vengono strapagati per comunicare notizie false, vedi i soliti noti di sinistra
Per costoro bisogna schierarsi e sostenere i ministri che acquistano i banchi a rotelle inutili, essere favorevoli agli sprechi di milioni per l’acquisto di mascherine di pessima qualità a prezzi gonfiati per lucrare tangenti enormi