Pare incredibile ma, nel Pd torinese, qualcuno riesce ad avere ancora un briciolo di timore di poter perdere le elezioni comunali contro un candidato del centrodestra che ancora non esiste. È evidente che i timori sono legati alla consapevolezza di aver governato male la città. In realtà malissimo, ma grazie ai giornalisti di servizio si sono nascosti molti degli errori commessi. Però resta comunque difficile perdere contro un candidato fantasma.
Il problema, secondo il piddino Lo Russo, sarebbe rappresentato dall’eventuale scelta del candidato delle sinistre non attraverso le primarie bensì con un ordine in arrivo dai salotti romani in nome di una sempre più stretta alleanza con il Movimento 5 Stelle. Dopo le dichiarazioni di Giggino a proposito della Raggi, la sensazione è infatti di una rinuncia dei grillini al sindaco di Roma (disastrosa) in cambio di un candidato che piaccia ai pentastellati a Milano o Torino. Più probabilmente a Torino.
Non certo Appendino, in continuo peggioramento e sicuramente sconfitta anche da un candidato inesistente di centrodestra, ma l’immancabile esponente della società civile che possa piacere a Beppe Britannia. Lo Russo, correttamente, ha il timore che ciò che piace all’ondivago Grillo possa non entusiasmare gli elettori del Pd. Sì, gli elettori, quegli strani animaletti che non frequentano i salotti della Torino radical chic e che, ciò nonostante, hanno la pretesa di esprimersi attraverso il voto. Quelle curiose bestiolinie che si erano stufate della politica di Fassino, subordinata alla gauche caviar, ed hanno scelto Appendino. Per poi pentirsene a fronte dei disastri compiuti da una squadra di incompetenti.
Sceglierebbero un candidato del centrodestra in arrivo dalle associazioni industriali che non hanno mai mostrato grande passione per i lavoratori e le periferie? Difficile. È evidente che Lo Russo sogni una candidatura “politica” per il Pd. Senza pastrocchi romani sopra o sottobanco. Da contrapporre al centrodestra, sostiene. In realtà da contrapporre all’assenteismo che si annuncia in forte crescita.