Corrado Artale vive a Torino e cura la sezione letteraria del TOHorror Film Fest, evento dedicato al cinema e alla cultura horror e fantastica in generale. Ha collaborato alla realizzazione del film “Nel ventre dell’enigma” di Stefano Pupi Oggiano. È l’autore della novelization “La paura trema contro” pubblicato da Buendia Books, che insieme all’omonimo film, inizia il ciclo di sei film ideati e diretti da Pupi Oggiano. Artale è l’autore anche di “… E tutto il buio che c’è intorno” (€uro 5,00, p. 68) pubblicato da Buendia Books, la novelization avvincente e coinvolgente del quarto film di Pupi Oggiano.
Tre sorelle e un fratello insieme al vecchio padre che non lascia mai la sua stanza, vivono reclusi in una grande casa, per proteggersi da un pericolo che si aggira intorno e minaccia loro e l’intera umanità. All’improvviso la loro difesa si trasforma in attacco, quando il pericolo s’incarna in nemici spietati e insidiosi. In un caleidoscopio infernale, la resistenza della famiglia è messa a dura prova prima con ira incontrollata, poi con seduzione melliflua, cui rispondono reazioni dure e spietate. In un susseguirsi di colpi di scena, il male ricorre ad altre risorse accidiose, arroganti, appoggiandosi sull’avidità. Il vero colpo letale, però, sarà vibrato contro il membro più fragile e impulsivo, usando arti lussuriose mascherate sotto la maschera serpentina di un amore artefatto, sconfitto dalla triplice forza inesorabile e spietata di un amore fraterno puro e disinteressato. In un finale commovente e struggente, la verità sarà svelata con intensità spiazzante e un nuovo inizio per l’umanità, sarà suggellato dal sorriso innocente e lucente di una bambina.
Corrado Artale ha costruito con cura certosina una novelization rielaborando i temi e gli elementi della favola e della letteratura horror in una sintesi equilibrata e armoniosa, senza cadute di tono e di gusto ma facendo combaciare con mano sicura sequenze di luce e sequenze d’ombra, in una magia avvolgente, che non abbandona lettori e lettrici fino all’ultima pagina.