La comunicazione ufficiale informa che Giorgia Meloni ha incontrato il premier britannico Rishi Sunak nel corso della conferenza sul clima in corso in Egitto. E che, tra le varie chiacchiere sul tema principale, hanno avuto modo di concordare sulla politica anti russa e filo ucraina. Peccato che il Daily Mail, ripreso da Agcnews, riporti una notizia di segno opposto: il nuovo governo di Londra avrebbe scoperto un buco nel bilancio da 50 miliardi di sterline e, per ridurlo, avrebbe deciso di tagliare l’assistenza ai rifugiati ucraini ed anche alla stessa Kiev.
Non proprio la stessa strategia seguita dal governo di destra fluida in Italia. Per sostenere gli ucraini, infatti, in Italia si taglierà il superbonus per l’edilizia. Un taglio di 20 punti percentuali e saranno le famiglie italiane a dover pagare proprio mentre le geniali sanzioni atlantiste hanno portato l’inflazione ufficiale al 12% a fronte di un incremento delle retribuzioni nell’ordine dell’1%. Una mega stangata, insomma. E lo scostamento di bilancio per intervenire sulle bollette porterà solo ad aumentare il debito pubblico che dovrà essere pagato sempre dalle stesse famiglie massacrate dai guerrafondai. Mentre i britannici paiono aver abbandonato i giochi di guerra minacciati da Liz Truss, l’isterica premier entrata ed uscita dal governo senza avere il tempo per scatenare la guerra nucleare, come avrebbe voluto ed anche annunciato.
L’unica speranza può arrivare dal voto di medio termine negli Stati Uniti. Se Biden venisse sconfitto pesantemente, sarebbe costretto a pensionare la folle Nancy Pelosi e, magari, dovrebbe rivedere le sue politiche belliciste. Politiche che hanno fatto schizzare in alto anche l’inflazione statunitense, penalizzando i redditi medio bassi. Forse anche gli elettori yankee si sono stancati di foraggiare i mercanti di armi per fingere di “esportare la democrazia”. E non basta il rafforzamento del dollaro quando, poi, la vita quotidiana del cittadino medio è significativamente peggiorata sotto l’aspetto economico ma anche sul fronte della sicurezza. Effetto meraviglioso della cancel culture, del politicamente corretto, del BLM.
Ma tutto questo Giorgia non lo sa.