Ultimi giorni per visitare l’esposizione “Viaggio interiore”, la personale ospitata presso la galleria torinese Spazio 44 in Maria Vittoria 44. La mostra, inaugurata il 10 marzo scorso, si concluderà con il finissage di venerdì 24 marzo, a partire dalle ore 18.30.
Fino a quella data sarà possibile ammirare una selezione di 25 opere dell’artista Ging Her, che dipanano il suo immaginario alle prese con suggestivi autoritratti e una potente interpretazione dei tarocchi.
Durante il suo percorso interiore Rosita Mezzela, in arte Ging_Her, incontra i tarocchi e li adotta, prima per curiosità, poi come strumenti di comprensione dell’inconscio. Con il tempo sviluppa una visione per dei tarocchi di sua creazione, rielaborando per rispecchiare diverse fasi della vita da affrontare, accettare e superare. Le carte diventano uno strumento di conoscenza del sé, un espediente per diventare ciò che si desidera essere. Silenziosi accompagnatori per Rosita, il corteo di Re e regine, papesse e eremiti, amanti e trionfi le hanno insegnato a lasciar andare il passato, non angosciarsi nei confronti del futuro e vivere appieno il presente.
A questi si affiancano gli autoritratti, in cui Rosita dispiega temi e nodi centrali della sua narrazione e della sua comprensione di sé. La natura selvaggia e istintuale delle donne, l’elogio alla solitudine e all’indipendenza individuale, l’invito alla riflessione sul corpo, sui molteplici aspetti della propria personalità e le relative sovrastrutture diventano filtro attraverso cui l’artista offe il riflesso delle sue sfaccettature personali e esperienziali.
E ancora, il percepire dello svuotarsi della comunicazione e l’invito a riflettere sulla natura di questa nell’era digitale, l’importanza di una consapevolezza di sé e l’accettazione delle proprie vulnerabilità e autenticità si manifestano attraverso metafore e figure incisive, conducendo lo spettatore in un viaggio intenso, capace di far ritrovare se stessi nel turbinio dei paradossi post moderni.
Rosita Mezzela è una giovane e avventurosa artista dalla forte identità espressiva, che negli ultimi anni ha affrontato un’importante trasformazione nelle tecniche e nei soggetti della sua arte.
Nel linguaggio dei suoi lavori più recenti si può notare l’influenza della street art contemporanea, mantenendo una chiara matrice personale. La presenza di richiami alla pittura Segnica e al graffitismo degli anni Ottanta di Basquiat e K. Harring dimostrano la sua volontà di esplorare diversi stili e tecniche, fondendovi insieme per creare un’arte unica e originale.
Ciò dimostra inoltre la sua abilità di rimanere al passo con le tendenze e le influenze artistiche del passato e del presente, creando un’arte capace di rispecchiare la sua personalità e la sua visione creativa.
L’avvicinamento alla street art può anche essere colto come un tentativo di portare il suo linguaggio a un pubblico più vasto e a renderlo più comprensibile al di fuori del mondo artistico tradizionale.
Viaggio interiore di Rosita Mezzela in arte Ging_Her, Spazio 44 dal 10 al 24 marzo in via Maria Vittoria 44.
Organizzazione Angela Calcagni e Claudia Converso
Orari 10.30-19 dal martedì al sabato