Video choc che arriva dal Cardarelli di Napoli, l’uomo era positivo.
L’autore del video: “L’ho girato come denuncia”
L’autore del video
Notizie da terzo mondo, quelle che ci arrivano dall’ospedale Cardarelli di Napoli: un uomo ha rinvenuto un cadavere nei bagni del pronto soccorso e avrebbe ripreso tutto in un video sul suo telefonino. L’autore del filmato, Rosario Lamonica, avrebbe dichiarato all’Ansa: «Ho girato quelle immagini perché volevo far vedere quello schifo: quando ho chiesto aiuto nessuno mi dava ascolto, c’è stato pure chi mi ha detto “fatti i fatti tuoi”». E continua: «Ero da due giorni in ospedale, per problemi di respirazione. Quella persona era con me in stanza, insieme con altri vecchietti che io, che stavo meglio, aiutavo».
Forse un infarto
Non sono ancora chiari i motivi della morte dell’uomo: l’autopsia chiarirà se le cause del decesso siano legate al coronavirus o ad un infarto.
L’uomo, morto in bagno al Cardarelli, era ricoverato nell’area sospetti del pronto soccorso con probabile infezione da Covid 19. Aveva effettuato sia il tampone rapido, sia quello tradizionale e doveva ancora fare la Tac, ma intanto il virus ha probabilmente fatto il suo corso. Così l’uomo è stramazzato a terra in bagno, da solo e senza soccorsi.
La situazione in Campania
Purtroppo la morte dell’uomo non è stata l’unica all’interno dell’ospedale: negli ultimi giorni sono spuntati altri quattro morti all’interno del Cardarelli, altre quattro persone infette da covid. E altrettante quattro persone sono decedute a causa del virus all’ospedale San Leonardo di Castellammare. In Campania la situazione continua a degenerare di giorno in giorno, ma il governo sembra deciso a non voler far retrocedere la Regione da zona gialla a zona arancione.
I vertici dell’ASL di Napoli spiegano: «Ma ormai la situazione è questa da giorni, abbiamo ammalati su barelle, sulle sedie, su strapuntini, ovunque si possano tenere in osservazione per somministrare loro cure e non rispedirli a casa».