“In Serbia – twitta Guido Crosetto, forse ancora in Fdi o forse no, ma non ha importanza – possono scegliere tra vaccino russo, cinese, Pfizer o AstraZeneca. In Serbia”. Già, ma Crosetto dimentica che è a Roma e non a Belgrado il governo dei Migliori. Dunque noi siamo più fortunati perché Speranza ed esperti a gettone ci evitano la fatica di decidere. Di scegliere. Anzi, i Migliori ci evitano anche la fatica di vaccinarci perché le fiale non sono arrivate.

Gli sfigati in giro per il mondo, invece, i vaccini li hanno perché si sono approvvigionati su più fronti. Ma da noi non si può. L’agenzia apposita sta studiando – con calma, con molta calma – il vaccino russo che è già arrivato a San Marino o, appunto, a Belgrado. Ma in Italia no. Noi possiamo solo rivolgerci agli Alleati che, dopo aver distribuito senza risparmio le bombe su case e scuole, ora risparmiano sui vaccini ma non gradiscono che ne arrivino altri da Mosca o Pechino.
E poi se si lasciano gli italiani liberi di scegliere, c’è il rischio che si abituino. Magari pretendono di scegliere anche un governo, un presidente e pure un programma tv. Potrebbero, per assurdo, arrivare persino a scegliere un libro da leggere invece di comprare quelli imposti dalla tv.
Troppo rischioso. Vaccini dei liberatori, serie tv copiate da quelle degli Alleati, libri che sostengono il modello di vita Usa. È così facile, così rassicurante. Così politicamente corretto. Pazienza se i vaccini non arrivano e se i Migliori, per il nostro bene, sono costretti a chiudere tutto ed a rispedire gli zombie sui divani ad aspettare la carità pubblica.
Ma i renitenti alla vanga non devono sentirsi in colpa: quando sarà il momento i Migliori si faranno restituire tutto, con nuove tasse e nuovo sfruttamento. Non ci sono pasti gratis. E per ogni 100 euro di mancia attuale si pagheranno 200 euro: colpirne 100 per educarne 1. Se non si educa, è lo stesso. L’importante è far cassa.

Sua Divinità, ovviamente, tace. I miracoli annunciati non si vedono. Lo spread è già tornato a salire, ma se ne parlava solo quando scendeva. Difficile creare ottimismo a livello internazionale mentre si chiude tutto e mentre gli esperti bloccano i vaccini che non arrivano dai liberatori.