D’accordo, Dostoevskij non è più di moda dopo che un’università di Milano l’ha cancellato dal programma. Un putiniano antemarcia, un oligarca potenziale, uno che non era neppure tra gli autori portati in scena da Zelensky quando faceva l’attore e provocava meno danni al mondo intero. Però a Torino si è andati oltre e si è cambiata la celebre affermazione dostoevskiana: “La bellezza salverà il mondo”. Ora nell’ex capitale sabauda è diventata: “La bellezza salverà il mondo, ma solo a pagamento”.
Per anni la manifestazione Flor ha riempito di bellezza il centro di Torino, tra fiori e piante, colori e profumi. Per le strade e le piazze della città sciamava una folla che guardava e comprava. Non sempre i prezzi erano convenienti, ma si acquistava ugualmente ed i balconi torinesi erano la dimostrazione di questo piccolo gesto in direzione di una bellezza che cominciava a salvare l’estetica di qualche palazzo.
Ma quest’anno si è deciso di cambiare. Fiori e piante non più per le strade ma all’interno dei Giardini Reali. Splendida cornice, indubbiamente. Però si è deciso, appunto, di aggiornare il putiniano Dostoevskij. E per accedere ai fiori si devono pagare 7 euro. Che non vengono restituiti in caso di acquisti. La bellezza non è più per tutti, ma è riservata a chi può spendere. E la cifra non è neppure simbolica. Per far apprezzare ai ragazzi con più di 14 anni la meraviglia della natura, una famiglia di 4 persone spende 28 euro prima ancora di vedere una margherita.
Altro che ritorno alla natura, attenzione per l’ambiente, Green Deal. A Torino si restituisce la città al grigio. Basta con i fiori, i colori, i profumi. Quanto è bello l’odore dello smog la mattina! Non c’è più la Fiat ma bisogna recuperare l’immagine della città/fabbrica. La gentrificazione spinge verso le periferie un ceto medio impoverito. Ed è meglio che il ceto medio si abitui alla nuova realtà che deve essere triste e grigia. I colori dei fiori devono essere riservati al Sistema Torino e, tutt’al più, al Sottosistema. Tutti gli altri utilizzino i 7 euro per ordinare una pizza. Senza birra, ovviamente.
E poi, in fondo, chi l’ha detto che “La bellezza salverà il mondo”? Un russo! E allora è sbagliato a prescindere. “Mettete dei fiori nei vostri cannoni”? Follie. Mettete i missili di Biden sui vostri balconi. E senza colorarli..