È opinione di tutti ormai che la chirurgia estetica non abbia stagioni: che sia inverno oppure estate è indifferente se ci si vuole sottoporre a un trattamento chirurgico.
Per certi versi il periodo delle vacanze è anche il più ideale: è in questo periodo che si può affrontare la convalescenza al riparo dagli occhi indiscreti dei vicini e dei colleghi.
Trattata o meno, la nostra pelle ha comunque bisogno di essere salvaguardata: in particolare, dopo un intervento chirurgico è sempre consigliato l’utilizzo della crema solare 50+ (https://oculoplastica.it/labbronzatura-un-intervento-chirurgia-estetica/) onde evitare un precoce invecchiamento cutaneo.
Pertanto dopo gli interventi al viso, come blefaroplastica o lifting del sopracciglio, dedicate un’attenzione particolare alla corretta applicazione delle creme antisolari e utilizzate gli occhiali da sole.
Per il resto, nessuno vi vieta di sottoporvi a un intervento chirurgico anche d’estate.
L’evoluzione delle tecniche di chirurgia estetica
E le cicatrici? Come si presentano?
Per quanto riguarda il lifting del sopracciglio (https://oculoplastica.it/service/lifting-sopracciglio/), per esempio, le cicatrici, già molto lievi, si nascondono tra le pieghe naturali del volto e dietro i capelli!
Discorso analogo si può fare per la blefaroplastica superiore: qui la cicatrice è nascosta nella piega naturale della palpebra.
In questo caso, però, una precauzione da prendere c’è: non esponetevi al sole con gli occhi chiusi, perché rischiereste di ottenere una cicatrice più vistosa. Ma non preoccupatevi, procuratevi un buon paio di occhiali da sole e non avrete alcun problema.
Cicatrici: niente paura!
Ma c’è di più: attraverso tecniche ancora più all’avanguardia come la blefaroplastica trans congiuntivale(https://oculoplastica.it/service/blefaroplastica/) si può addirittura intervenire attraverso una piccola incisione nella parte interna della palpebra, senza intaccare la pelle. In questo modo le occhiaie o le borse sotto gli occhi verranno eliminate senza lasciare alcuna cicatrice.
I tempi di recupero, poi, saranno anche notevolmente ridotti: basteranno solo alcuni giorni per poter riprendere le normali attività personali, e partire per le meritate vacanze estive!
Capite come non sia per forza necessario sottoporsi a chirurgia estetica solo d’inverno per paura del sole.
Sì è vero, ogni trattamento richiede degli accorgimenti che, per quanto piccoli, è bene osservare nelle diverse stagioni, ma che non sono vincolanti per quanto concerne il periodo in cui vengono svolti.
Buone vacanze!