Parliamone! Dopo aver mostrato i muscoli per mesi, la Bulgaria ha scoperto di avere una muscolatura non eccezionale e, in vista del freddo autunnale ed invernale, ha deciso che è ora di tornare a parlare con Mosca e con Gazprom per riaprire i rubinetti che portavano a Sofia il gas russo. Perché le ragioni di principio avranno anche un loro perché, però se i principi da difendere sono quelli di Biden mentre i sacrifici devono farli i bulgari, beh si può anche cominciare a discutere dei principi.
È anche probabile che la Bulgaria rappresenti solo un inizio. E già in Germania qualcuno chiede di mettere in funzione il North Stream2 per superare le difficoltà del North Stream 1 e garantire il riscaldamento nelle case ed il funzionamento delle fabbriche. Perché quando le fabbriche cominceranno a chiudere in tutta Europa; quando le famiglie avranno difficoltà a pagare le bollette ed a fare la spesa; quando il riscaldamento ridotto come temperatura e come durata giornaliera lascerà al freddo bambini ed anziani; allora arriverà il momento in cui la repressione auspicata da Guido Crosetto non basterà più a fermare la protesta. Forse in Italia, dove il gregge non è portato alla ribellione. Ma ci sono popoli europei meno rassegnati.
E forse si ribellerà persino il gregge italico. Perché licenziamenti, cassa integrazione, freddo e fame non possono essere giustificati a lungo con il sostegno agli interessi di Biden ed alla guerra di Zelensky. E non basterà neppure il Ministero della Verità. Non basterà il piagnisteo di Simoni sul Tg5 mentre spiega che la Russia è stata troppo veloce nell’individuare la responsabile dell’attentato che ha assassinato Darya Dugin. Evidentemente per il Tg di Mimun i tempi giusti sono quelli dell’Italia che non è ancora riuscita a scoprire i responsabili “alleati” che hanno abbattuto l’aereo ad Ustica. O che si è dovuta inventare falsi colpevoli per Bologna; che non ha trovato un colpevole per l’Italicus; che brancola nel buio nel sequestro Moro sostenendo che non si può andare al di là della Verità Ufficiale, palesemente falsa e parziale. Perché mai i russi dovrebbero essere più efficienti?
Eppure tutti i partiti – centrodestra, centro, centrosinistra – non osano provare a pensare agli interessi degli italiani. Partiti rigorosamente atlantisti, agli ordini di Washington, per arricchire gli americani. Che passeranno l’inverno al caldo mentre i sacrifici dovranno farli gli italiani e gli europei.