Un diciannovenne studente della Florida, Jack Sweeney, ha irritato il proprietario della Tesla e di SpaceX creando un account twitter che segue gli spostamenti del suo jet personale. Originariamente @ElonJet non era un account molto famoso, ma Elon stesso ha involontariamente contribuito a renderlo popolare e a catapultare lo studente sulle prime pagine dei quotidiani, prospettandogli di fatto una promettente carriera nel mondo della tecnologia e la proposta di molte offerte di lavoro. Musk cercò il ragazzo su Twitter offrendogli cinquemila dollari purchè smettesse di seguire i suoi spostamenti:”Puoi toglierlo? È un rischio per la sicurezza”, aveva chiesto a Sweeney. Jack aveva rilanciato, chiedendo in cambio dieci volte tanto, ossia 50mila dollari e una Tesla Model 3. Elon Musk lo ha bloccato su tutti i canali social, dimostrando scarso senso dell’umorismo.
Jack oggi ha cambiato obiettivo e ha cominciato a fare lo stesso con aerei e elicotteri degli oligarchi russi vicini al presidente Vladimir Putin e altri jet che potrebbero essere usati dal capo del Cremlino. Sweeneyha lanciato su Twitter i nuovi bot @RUOligarchJets e @Putinjet nel fine settimana dopo l’attacco della Russia all’Ucraina. Un suggerimento arrivato dai suoi amici anche prima della guerra: “Dovresti seguire le tracce di Putin”.
Il ragazzo sembrerebbe aver seguito il consiglio dei suoi amici. Recentemente ha tracciato movimenti di un aereo privato di proprietà di Arkady Rotemberg, amico di infanzia del presidente russo, atterrato alle Maldive, e uno dei cinque aerei intestati al proprietario del Chelsea Roman Abramovich, in viaggio da Istanbul a Ankara. Gli altri oligarchi tracciati includono il capo di Novatek, Leonid Mikhelson, Alisher Usmanov, spesso menzionato come l’uomo più ricco di Russia e ora nella lista delle sanzioni Ue.
Al primo anno di università, Jack da tempo ha l’hobby di tracciare i voli dei vip. I nuovi bot usano lo stesso algoritmo che aveva creato due anni fa e usato per seguire i jet di Musk e di altri capitani di industria tra cui Bill Gates e Jeff Bezos.
A parte le interviste in tutti i media d’America, gli è anche arrivata una interessante offerta di lavoro dalla Stratos Jet Carter, una società di aerei privati a noleggio. I fondatori della Stratos sono tutti laureati della University of Central Florida, la stessa dove Sweeney sta effettuando i suoi studi e dove dovrebbe laurearsi l’anno prossimo. L’AD della Stratos, Joel Thomas, ha detto in un’intervista di essere rimasto colpito da «la creatività» di Jack, e di sperare che il giovane accetti di entrare nel reparto «sviluppo tecnologico» per aiutare la sua azienda a essere più performante sul mercato.