Si sente spesso parlare dei goal più belli della storia del calcio, vengono stilate classifiche, scritti articoli e creati video ad hoc. E anche noi di ElectoMagazine non abbiamo saputo resistere e abbiamo stillato la nostra classifica dei goal più belli. Il calcio però è uno sport strano e non esistono solamente giocate strabilianti e goal emozionanti da vedere e rivedere. Il calcio è fatto anche di fortuna, errori fatali, indecisioni e incertezze. Il mix perfetto che porta alla creazione di un goal brutto. Vediamo allora i cinque gol più brutti di sempre.
5. J-League Giapponese
La J-League nipponica non ha mai regalato grandi emozioni calcistiche nel panorama internazionale se non per l’approdo del mago Iniesta al Vissel Kobe nel 2018. I giapponesi amano il baseball, il sushi e i manga; del calcio, come agli americani, gli interessa ben poco. Tuttavia proprio in J-League si è consumato uno dei goal più brutti della storia del calcio. Un autogol a dir poco rocambolesco.
4. “El Chicharito” Hernandez: anche lui tra i goal più brutti
Il Chicharito Hernandez ci ha regalato una perla di bruttezza senza precedenti. Old Trafford. Manchester United vs Chelsea. Finale di Community Shield 2010 e prima partita ufficiale del messicano con i Red Devils di Sir Alex Ferguson. Palla lunga per l’esterno destro Antonio Valencia che entra in area e appoggia su Hernandez per il tap-in decisivo. Il chicharito inciampa però su se stesso e svirgola incredibilmente. Fortunatamente la palla gli finisce in piena faccia che la devia in rete. 2-0 e trofeo in saccoccia.
3. Goicoechea: Roma – Cagliari
Parliamo del non rimpianto portiere delle Roma Goicoechea. L’intuizione, se tale si può definire, di Zeman. La partita è Roma – Cagliari, uno dei tanti posticipi serali giocati all’Olimpico di Roma. Qui un cross innocuo si trasforma in goal grazie al talento puro dell’estremo difensore uruguayo. L’ennesimo capolavoro. Goicoechea è senza ombra di dubbio una delle pagine più brutte dell’intera Serie A.
2. Europa League: la competizione dei goal più brutti
Anche le grandi competizioni internazionali possono regalare goal indecenti. Match di Europa League, edizione 2015, in campo le formazioni di Viktoria Plzen e Rapid Vienna. Il tu-per-tu tra il giocatore del Rapid Philipp Schobersberger e il portiere del Viktoria è un momento al limite del tragicomico. Tra l’altro il goal fu decisivo e valse la vittoria per 1-2 agli austriaci.
1. Kondogbia: Chelsea – Inter
Arrivato all’Inter nell’estate 2016 e acclamato dai tifosi come crack Kondogbia non ha lasciato un bel ricordo di sé nella sua esperienza italiana. Sicuramente più bassi che alti, non riuscendo mai ad entrare nel cuore dei suoi tifosi. Prima di andarsene da sconfitto, Goeffrey decise comunque di regalare ai tifosi un ricordo indelebile. Per fortuna era una semplice amichevole estiva.
Leggi anche questo articolo per scoprire chi ha fatto più gol su calcio di punizione.